Rosa1968

Membro Storico
Io ho venduto molti immobili di nuova costruzione e so con certezza che, a volte, lo strutturista stravolge i progetti.
In linea di massima, se queste varianti sono stimate necessarie o sono richieste dal Comune (capita anche questo abbastanza spesso) non ci si può fare niente.
Fanno parte della struttura.
più che struttura i cavedi sono proposti per gli impianti ed è qui che torno a bomba sulla planimetria legata al contratto.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
più che struttura i cavedi sono proposti per gli impianti ed è qui che torno a bomba sulla planimetria legata al contratto.

Che vi siano anche degli impianti posti all'interno dell'area del cavedio son d'accordo. Ma per sua natura il C. viene definito dalla struttura del fabbricato. Non creo un cavedio per mettervi gli impianti. (in quel caso è più utile una controparete).

"Diritto italiano
In ragione della configurazione fisica, essendo circoscritto dalle fondamenta e dai muri perimetrali dell'edificio, e della specifica funzione, che come detto è quella di dare aria e luce agli ambienti che in esso prospettano, al cavedio si applica il regime giuridico del cortile. Come per il cortile, in difetto di specifico titolo contrario, il cavedio deve considerarsi una parte comune dell'edificio" (wikipedia)

"cavèdio s. m. [dal lat. cavaedium, da cavum aedium, propr. «spazio interno, cortile di una casa»]. – 1. Cortile scoperto, poi atrio, della casa romana antica. 2. Nell’edilizia moderna, chiostrina, cortile interno di dimensioni trasversali molto ridotte, o anche soltanto pozzo di ventilazione, destinato ad arieggiare e illuminare ambienti di servizio." (vocabolario Treccani)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
si e ripresentano il progetto .....
Ma va io sono sempre più convinta che il progetto non era stato approvato e che hanno lavorato sulla bozza per le vendite. Poi il comune ha contestato ed hanno presentato le modifiche e il definitivo. Ecco che al cliente è stata inviata la planimetria definitiva.

Plausibile
 

mromb01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi in pratica sottrae metratura che doveva essere privata per renderla pubblica... E per giunta in sala rovinando gli unici angoli disponibili :occhi_al_cielo:
 

mromb01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una colonna dentro cui passano dei tubi di scarico. Tra l'altro passerebbero i tubi di scarico dei water dicendo che la colonna è insonorizzata
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quindi in pratica sottrae metratura che doveva essere privata per renderla pubblica... E per giunta in sala rovinando gli unici angoli disponibili


Ma per sua natura il C. viene definito dalla struttura del fabbricato. Non creo un cavedio per mettervi gli impianti. (in quel caso è più utile una controparete).
Questa è una bestialità, dettata anche dal fatto che confondi il cavedio architettonico (spazio scoperto racchiuso su tutti i fronti) col cavedio impiantistico, realizzato proprio per far passare gli impianti.
Per conoscenza, le contropareti per il passaggio degli impianti hanno oramai lasciato definitivamente il posto ai cavedi da almeno 15 anni.

Almeno in questo caso il povero strutturista non c'entra nulla, dato che, come nella maggior parte dei casi, il vero mostro del cantiere sono gli impianti! Purtroppo ho visto raramente un progetto degli impianti consegnato assieme al PdC in COmune (al massimo ne viene richiesto uno di massima) e poi ti ritrovi in queste situazioni.

Suppongo si parli dell'impianto del gas che non può passare internamente nei muri perimetrali sotto traccia a meno che tali tubi vengano inguainati (a meno di eventuali leggi regionali e relative DGR che ne limitino anche questa opportunità).

Io scriverei subito raccomandata A/R al costruttore chiedendogli formalmente una differente soluzione!
 

Rosa1968

Membro Storico
Differente soluzione la vedo difficile pensando alla colonna wc per esempio. Il grosso problema sarà anche la coibentazione per la rumorosità oltre agli ingombri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto