mromb01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino



Questa è una bestialità, dettata anche dal fatto che confondi il cavedio architettonico (spazio scoperto racchiuso su tutti i fronti) col cavedio impiantistico, realizzato proprio per far passare gli impianti.
Per conoscenza, le contropareti per il passaggio degli impianti hanno oramai lasciato definitivamente il posto ai cavedi da almeno 15 anni.

Almeno in questo caso il povero strutturista non c'entra nulla, dato che, come nella maggior parte dei casi, il vero mostro del cantiere sono gli impianti! Purtroppo ho visto raramente un progetto degli impianti consegnato assieme al PdC in COmune (al massimo ne viene richiesto uno di massima) e poi ti ritrovi in queste situazioni.

Suppongo si parli dell'impianto del gas che non può passare internamente nei muri perimetrali sotto traccia a meno che tali tubi vengano inguainati (a meno di eventuali leggi regionali e relative DGR che ne limitino anche questa opportunità).

Io scriverei subito raccomandata A/R al costruttore chiedendogli formalmente una differente soluzione!
 

mromb01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si tratta degli scarichi dei WC purtroppo. Il costruttore dice che il cavedio viene insonorizzato. Esiste una tecnologia in grado di insonorizzate gli scarichi che vengono giù da 6 piani?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Già il fatto di farli passare in cavedi dovrebbe ridurre di parecchio il rumore, dato che si limita al massimo il contatto tra tubatura e murature/solai. Poi esistono una marea di aziende che promettono risultati eccezionali, sempre secondo le loro modalità di posa e utilizzando la loro gamma di materiali..... bisognerebbe che il costruttore segua scrupolosamente queste indicazioni, sebbene ahimé succeda raramente.

L'altra opzione è quella che si usa da almeno gli anni '60: passaggio esterno dei tubi di scarico, magari andando a creare nicchie poi rivestite verso l'esterno del fabbricato. Prova comunque a puntare allo spostamento di questi cavedi, anche pensando a un allargamento del vano scale/ascensore a discapito delle U.I.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si, sono tutti cavedi / chiostrine / pozzi luce quelli che mostri.... ricordo che nei vecchi regolamenti edilizi erano sempre normate le dimensioni minime in funzione dell'altezza, questo per evitare i soliti luoghi malsani e umidi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto