streghetta79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sono una nuova utente, avrei bisogno di un consiglio.
Sto cercando casa, mi sono rivolta ad un'agenzia, la quale mi ha proposto una villetta ad angolo in una quadrifamiliare di prossima realizzazione.
I miei dubbi sono i seguenti:

1) il costruttore non è ancora proprietario del terreno
2) il progetto non è stato ancora presentato in comune
3) ho visionato la planimetria in carta semplice, senza nessuna firma e misure (questo disegno potrebbe averlo fatto per qualsiasi costruttore)
4) l'agenzia mi ha proposto di firmare una "proposta di acquisto immobiliare irrevocabile", nella quale si specifica il versamento di un assegno di 5000 euro, all'accettazione di tale scrittura, a titolo di deposito e garanzia, da conteggiarsi quale caparra al momento del perfezionamento del contratto preliminare di compravendita
5) non ho visto alcun capitolato.
Essendo la prima casa e non avendo esperienze precedenti come mi consigliate di comportarmi?
Ringrazio anticipatamente

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
:shock::shock::shock:o gesu'....se mi permetti...fai presente all'agenzia che ti richiamino quando hanno la documentazione che tu giustamente hai elencato...atto di acquisto del terreno..estremi licenza edilizia capitolato etc....non stai comprando dal salumiere.... ( con rispetto per chi svolge questa attivita' )...pensa se ti facevano vedere su un a/4 la planimetria del colosseo.......con l'acconto dei 5000 euro.....lo acquistavi:risata::risata::risata::risata:l'unico consiglio che mi sento di darti...e appunto dopo aver visionato tutta la documentazione e fatta vedere da un tuo notaio di fiducia solo allora potrai procedere....

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è capitato diverse volte di vendere sulla carta, prima che fossero espletate tutte le procedure necessarie per procedere alla costruzione: l'unica cosa che si può fare è una prenotazione subordinata al rilascio di tutte le concesssioni e ad un progetto approvato, sulla base dei quali fare una proposta.

Io ho sempre legato la prenotazione ad una data fissa, alla quale rivedersi per controllare lo stato dei lavori ed eventualmente procedere o ritirarsi...

Non verserei alcun acconto, che rimanderei alla vera proposta.

SILVANA

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In pratica stai dando 5k euro sul nulla.
Perchè non ti trovi un architetto e un terreno edificabile?

streghetta79

Membro Attivo
Privato Cittadino
eh fosse semplice, qui i terreni edificabili costano quanto una casa.....abbiamo fatto i nostri conti e superiamo di parecchio il badget......sembra facile......:disappunto:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
aggiungo:
  • fideiussione bancaria sui 5.000€ della proposta
  • qualsiasi modifica al progetto allegato alla proposta, effettuato dal Comune al fine del rilascio della documentazione necessaria per la costruzione, DEVE essere validato dal proponente come visto e gradito prima del compromesso. (spesso alla proposta i costruttori chiedono solo una valutazione sull’ammissibilità dell’intervento dal punto di vista compositivo ed architettonico)
  • il capitolato dev'essere esaustivo e contenere anche le voci di spese a carico dell'acquirente (es. accatastamento, allacciamento utenze...)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte tutte le considerazioni corrette esposte, non dimentichiamoci che e' possibile da C.C. VENDITA DI COSA ALTRUI. CONTRATTO PRELIMINARE DI VENDITA;)

Il contratto preliminare di vendita di cosa altrui è quel contratto con il quale il promittente venditore si obbliga a procurare al promissorio acquirente, mediante la stipulazione del definitivo, l’acquisto della proprietà della cosa.

Per quanto concerne le modalità di trasferimento della proprietà del bene oggetto del preliminare la Suprema Corte, a Sez. Unite, con la ormai famosa sentenza 18 maggio 2006 n. 11624, ha stabilito, superando numerosi contrasti giurisprudenziali sul punto, che la prestazione può essere eseguita, indifferentemente, acquistando il promittente il bene dall’effettivo proprietario per poi ritrasferirlo, una volta acquisita la proprietà, al promissario, oppure attraverso un trasferimento diretto tra l’effettivo proprietario e l’acquirente.

Pertanto, il promissario acquirente, venuto a conoscenza del fatto che la controparte non è l’effettivo proprietario del bene oggetto del preliminare, non è legittimato a non concludere il definitivo e a chiedere la risoluzione del preliminare.

Quindi se ti impegni con una proposta, anche se la controparte non e' la prorpietaria hai degli obblighi ben precisi..quindi fai molta attenzione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto