Salve a tutti, mi chiamo Giancarlo ed è la prima volta che "scrivo" su questo forum!!
Innanzitutto sono d'obbligo i complimenti a tutti gli esperti che "rispondono"... risorsa indispensabile per tutti coloro che come me sono "ignoranti" in materia.
Il mio quesito è il seguente:
Ho chiesto informazioni, poichè interessato, ad un annuncio da parte di una famosa agenzia immobiliare, su un immobile (trilocale) ancora da costruire con entrata indipendente al piano terra (50 mq) con giardino + ampia sala hobby (60 mq) + posto auto. L'agente immobiliare con poche parole, giustificate da lui stesso dal fatto che non era abbastanza informato sull'annuncio in quanto da poco pubblicato, mi ha illustrato in maniera superficiale e direi anche poco chiara la situazione dell'immobile, dicendomi che:
Ritornando a noi le mie perplessità sono:
Uno dei tanti... che non vorrebbe mai essere preso in giro.... e siamo solo all'inizio
Innanzitutto sono d'obbligo i complimenti a tutti gli esperti che "rispondono"... risorsa indispensabile per tutti coloro che come me sono "ignoranti" in materia.
Il mio quesito è il seguente:
Ho chiesto informazioni, poichè interessato, ad un annuncio da parte di una famosa agenzia immobiliare, su un immobile (trilocale) ancora da costruire con entrata indipendente al piano terra (50 mq) con giardino + ampia sala hobby (60 mq) + posto auto. L'agente immobiliare con poche parole, giustificate da lui stesso dal fatto che non era abbastanza informato sull'annuncio in quanto da poco pubblicato, mi ha illustrato in maniera superficiale e direi anche poco chiara la situazione dell'immobile, dicendomi che:
- era un affare considerato il prezzo;
- avrei potuto, in accordo con il costruttore ricavare dalla sala hobby (altezza 2.70) due camere da letto più un bagno, il tutto compreso nel prezzo.
- dovevo, per evitare rischi, stipulare un eventuale mutuo tramite loro per avere la certezza che mi venisse concesso.
- infine consegnandomi una piantina senza misure ed un capitolato di tre pagine stampato al momento e firmato in originale dal costruttore, evidentemente assente in quella sede, mi invitava a tornare fra qualche settimana per prenotare l'immobile consegnando, in custodia, un assegno intestato al costruttore, di un importo pari a 5.000 euro che varrà come caparra al compromesso.
Ritornando a noi le mie perplessità sono:
- ci si può mettere daccordo con il costruttore per camuffare una sala hobby in parte di abitazione?...
- queste eventuali modifiche quando dovrebbero essere fatte?...
- ti possono rilasciare il certificato di agibilità con le modifiche già effettuate??
- un eventuale assicurazione postuma decennale è valida con la sala hobby comuffata???
- il perito, nel vedere le modifiche effettuate, può rifiutarti la concessione del mutuo??? ...ecco giustificato il motivo per cui ti consigliano di stipulare il mutuo con loro....
- l'assegno di 5.000 euro a che titolo devo consegnarlo...
Uno dei tanti... che non vorrebbe mai essere preso in giro.... e siamo solo all'inizio