innanzitutto grazie per la risposta. Ho formulato male la domanda, l'avvocato è vago su questo punto, quando entra la prescrizione dunque, le sanzioni amministrative ci sono sempre? caso mai le sanzioni penali non ci sono? in caso di prescrizione l'avvocato mi dice che il magistrato non può ordinare la demolizione; mi confermate?
Comunque nel mio capo d'accusa leggo questo:
Imputato:
a) del reato p. e p. dalla lettera B) dell'art. 44 del P.D.R. n° 380/2001 81cp per aver, in qualità di committente, iniziato, continuato ed eseguito, in assenza di permesso a costruire, le seguenti opere:
- Manufatto al piano terra completamente tompagnato, con realizzazione delle tramezzature e predisposizione degli impianti elettrici avente una volumetria di ecc
b) dei reati di cui agli artt. 64 e 7, 65 e 72 del D.P.R. n° 380/2001, 81 c.p. perché in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, realizzava le strutture in cemento armato, indicate al capo che precede, non in base a progetto esecutivo, senza previa denunzia dei lavori allo Sportello Unico e senza la direzione dei lavori da parte di un tecnico competente;
c) del reato di cui agli artt. 83 e 95 del D.P.R.n° 380/2001 e 2 L.REG. 7/1/1983 n° 9 per aver eseguito i lavori relativi alle opere di cui al capo a) in zona sismica omettendo di depositare prima dell'inizio dei lavori, gli atti progettuali presso lo Sportello Unico competente
d) del delitto di cui all'art. 349 c.p. per avere in qualità di custode del manufatto di cui al capo a), violato - continuando i lavori abusivi - i sigilli apposti dalla Polizia Giudiziaria al fine di assicurare la conservazione e l'identità delle opere.
Un'altra gentilezza che il mio avvocato dice di rivolgermi ad un ingegnere perché lui non è competente in materia: dopo l'ennesima ingiunzione di demolizione non rispettata, mi arrivò un documento dove v'era scritto che il comune aveva iniziato le pratiche per acquisire l'area abusiva nei registri patrimoniali del comune; questo cosa significa? che adesso di quell'area non sono più il proprietario ma è il comune? e se alla chiusura del processo voglio chiedere la sanatoria, lo posso fare?
mi rendo conto che ho fatto una grossa stupidaggine sia a realizzare il manufatto completamente abusivo sia a violare i sigilli, ma sono stato a sentire le voci di chi la faceva fin troppo facile, "tanto un condono uscirà sempre"