myland

Nuovo Iscritto
Buongiorno.Stiamo cercando di vendere un appartamento, e dopo aver ricevuto una proposta ci viene richiesto di dichiarare un importo maggiorato di circa 10.000€ per permettere all'acquirente di avere un mutuo superiore per poter coprire le spese accessorie. Una volta fatto il rogito stracceremo l'assegno corrispondente a tale maggiorazione facendo una dichiarazione a giustifica di tale compotamento indicando per esempio che non lasciamo come da accordi precedenti l'arredamento.
Vorrei avere un parere su questa richiesta, se è una prassi comune e se una volta intrapresa questa strada noi come venditori corriamo dei rischi.
Grazie e buona giornata.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, ora che lo hai scritto è diventato il segreto di pulcinella... :risata::risata::risata: lo conosciamo noi e qualche migliaia di utenti :risata::risata::risata:
Aldilà di questo è assolutamente una pratica che non ha ne capo e ne coda, è rischiosa e contro legge .
1° Le banche accordano al massimo l'80 % del valore dell'immobile
2° Dovreste fare un preliminare con il prezzo maggiorato di molto più di 10.000 € , tenendo presente che nell'80% dell'importo devono rientrare tutte le spese compreso il notaio con un doppio atto ( uno per il mutuo ed uno per la compravendita ) quindi bisognerebbe vedere se il valore dell'immobile copre l'operazione, poi con questo preliminare il compratore deve fare richiesta e vedere se viene accettata
3° Poi dovreste fare il rogito ed una volta firmato dopo strappare l'assegno... ma quale assegno, quello della banca, allora non è detto che la banca dia un assegno che tralaltro è intestato a te, potrebbe dare un bonifico e comunque dopo che tu hai firmato la vendita strappi l'assegno e poi... alla banca cosa racconti che deve cambiarti l'assegno? ... Su non scherziamo :D .
Queste operazioni non si fanno, se il compratore non ha contanti per comprare casa deve trovare una banca che finanzi la compravendita e le spese con il mutuo , altrimenti ... come diceva Totò desisti. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto