Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non si capisce bene cosa vuoi sapere!Salve,
qualcuno sa qualcosa di certo sul PREZZO IMPOSTO applicato alle compravendite di abitazioni costruite con la 167/62?
No, non vivo a Roma. Perchè cosa succede a Roma con il prezzo imposto?Non vivi a Roma... mi sembra chiaro. Cmq grazie.
Lo sospettavo! Come vedi non era necessario essere di Roma per conoscere il prezzo imposto!Sembra che gli immobili costruiti con la 167 siano soggetti (è scritto sulla convenzione edilizia) ad un prezzo imposto dal comune. Questo prezzo viene determinato su tabelle decise in sede comunale e dovrebbe tenere conto, appunto del fatto che gli immobili soggetti alla 167 sono di edilizia economica popolare. Il problema è che, credo per fare cassa, il comune di Roma abbia deciso di applicare (sono anni che non lo faceva o meglio non lo ha mai fatto) il prezzo imposto.
Un regolamento (o una non precisata legge) da la possibilità per immobili costruiti in diritto di superficie di riscattare tale diritto (dando la possibilità al proprietario superficiario di acquisire la piena proprietà). Per sollecitare tale azione da parte dei privati il comune ha deciso di applicare la regola del prezzo concordato in modo che diventa complicato vendere l'immobile.... alcuni notai si potrebbero rifiutare di rogitare. Il problema è che da parte del comune di Roma non si riceve risposta alle richieste di valutazione degli immobili che si vorrebbero vendere.
Da noi c'è un ufficio che si chiama " Ufficio aree PEEP"..... il problema sta proprio nel comune che non risponde alla richiesta di chiarimenti o di quantificare l'importo. Grazie per le spiegazioni.
Gratis per sempre!