Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. In Figino Serenza (Prov.Como ) terreno di 500mq 120Mq edificabili. In mezzo ad altre case già edificate di 2piani .Fuori al piano terra si può occupare/costruire 156Mq sotto anche 100Mq .Valutato tra 120 e 140€ Mq per Max 70000€ .Che ne pensate ? (Vedendo alcune pubblicità di vendita terreni della zona da varie agenzie +- ci siamo )
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti. In Figino Serenza (Prov.Como ) terreno di 500mq 120Mq edificabili. In mezzo ad altre case già edificate di 2piani .Fuori al piano terra si può occupare/costruire 156Mq sotto anche 100Mq .Valutato tra 120 e 140€ Mq per Max 70000€ .Che ne pensate ? (Vedendo alcune pubblicità di vendita terreni della zona da varie agenzie +- ci siamo )
Quanto vale la casa dopo costruita?
Quanto costa realizzarla?
Per differenza ottieni il valore di mercato del terreno edificabile, considerando un 20% di utile.
 

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto vale la casa dopo costruita?
Quanto costa realizzarla?
Per differenza ottieni il valore di mercato del terreno edificabile, considerando un 20% di utile.
Sinceramente non so cosa realizzeranno dopo ..+- nella zona le case nuove sono a 3/4000€ Mq ..quindi se tra sopra e sotto ci posso fare 250Mq ..siamo anche sui 100K ....ma un altro modo di valutazione ? (NB La valutazione mi è stata fatta da un tecnico /geometra che ha già individuato un paio di acquirenti ..poi abbiamo altri problemi per concludere ..)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sinceramente non so cosa realizzeranno dopo ..+- nella zona le case nuove sono a 3/4000€ Mq ..quindi se tra sopra e sotto ci posso fare 250Mq ..siamo anche sui 100K ....ma un altro modo di valutazione ? (NB La valutazione mi è stata fatta da un tecnico /geometra che ha già individuato un paio di acquirenti ..poi abbiamo altri problemi per concludere ..)
Nel caso descritto la valutazione si fa in quel modo (o comunque ti dà l'idea di cosa stiamo parlando, poi si tratta intorno a quel numero, domanda e offerta), il che significa che se hai del potenziale edificabile in zone dove il nuovo si vende a 10k al mq, il prezzo va alle stelle e tutti vogliono il terreno; se si vende a 1k, il terreno vale 0 e non penso che qualcuno te lo chiederà.

Un paio di acquirenti vuol dire che non è poi tanto male.

PS poi ovviamente il valore di mercato dipenderà anche da tanti altri fattori sconosciuti, anche di carattere locale (presenza di immobili vicino, di che tipo, terreno scosceso, ecc.).
 

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il terreno è in zona edificabile pianeggiante senza problemi di acqua o che altro attorniato già da case / palazzine ..certamente non è una zona di pregio ma di edilizia tipo casette economiche signorili /villette A sto punto mi domando perchè il tecnico nella sua relazione non ha menzionato questo particolare "meccanismo " limitandosi a indicare tra 120/140€ prezzo in zona al mq
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il terreno è in zona edificabile pianeggiante senza problemi di acqua o che altro attorniato già da case / palazzine ..certamente non è una zona di pregio ma di edilizia tipo casette economiche signorili /villette A sto punto mi domando perchè il tecnico nella sua relazione non ha menzionato questo particolare "meccanismo " limitandosi a indicare tra 120/140€ prezzo in zona al mq
Non mi esprimo, è anche probabile che se il prezzo è quello, potrebbe essere frutto di ragionamenti analoghi a quello indicato.
 

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se paghi un professionista, potresti farti fare una stima o perizia.
Ho già scritto(forse non esplicitato bene ) sopra che la stima è determinata da un professionista a cui ho pagato 700€ ..ha misurato .controllato le carte .stilato un doc. di 5 pag. e siccome è un geometra "interessato" mi ha già prospettato di avere un paio di imprese interessate volevo una "contro perizia " anche a spanne ..nel senso 140€ al mq è plausibile o è una "truffa" tutto qua niente di che
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto