alfioalfioalfio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutto il forum cerco di spiegarvi il mio problema:

Nel 2005 acquisto a Roma con patto di futura vendita un appartamento prima casa viene consegnato nel 2007 in locazione con patto di futura vendita, nel 2015 rogito come prima casa.

Nel frattempo nel 2008 mi trasferisco a padova nel 2013 acquisto una casa come prima casa a Padova (non avendo rogitata l'altra) e nel 2016 rogito quella del 2007 a Roma come prima casa e la metto in vendita, vendendola perdo i benefici come prima casa e devo pagare la differenza.

La mia domanda è questa:

Quando ho rigirato come prima casa quella di Roma nel 2016 avevo già quella di padova e se non sbaglio puoi farlo purché venda quella vecchia entro l anno, adesso non posso più spostarmi da padova a roma come avevo previsto e quindi l ho messa in vendita, decado comunque dal beneficio? devo pagare la differenza?

Grazie per le eventuali risposte.

brina82

Membro Storico
Professionista
In ordine:

1) acquisto casa di Padova con agevolazioni;
2) acquisto casa di Roma con agevolazioni, con l'intento di vendere entro un anno quella di Padova;
3) quella di Padova non la vendi più ma vendi quella di Roma appena acquistata.

Sì credo proprio che su quella di Roma dovrai versare la differenza tra il 9 e il 2%, non essendo riuscito a vendere quella di Padova. Ti conviene fare un salto all'AdE e spiegargli la questione. Prima regolarizzi la faccenda, e meglio è.

alfioalfioalfio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
provo a spiegarmi meglio nel 2005 ho acquistato con patto di futura vendita da costruttore ed era prima casa, avendo il vincolo di otto anni abbiamo fatto locazione con patto di futura vendita e stabilito il prezzo e le imposte, ho pagato per intero casa e abbiamo fatto il rogito nel 2016, nel frattempo nel 2012 ho acquistato padova come prima casa.

Ai fini IVA si considera la data di impegno di acquisto nel 2005 e da li partono i 5 anni o dal rogito del 2016?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto