alessia78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno,
sono una nuova utente del sito. Forse il mio problema sarà già stato affrontato ma vorrei chiedere un consoglio comunque. Sono entrata in affitto in settembre 2015 e dopo quattro giorni dall'inizio del contratto, il propietario ha fatto la revisione della caldaia (tra l'altro entrando in casa quando io non c'ero senza neanche avvisarmi, violando un articolo del contratto) obbligandomi a pagare 90 euro, che non ho ancora dato. Questa revione spetta a me? Ma quando entro in una casa non dovrei trovare tutto perfettamente funzionante, quindi anche con certificazione già effettuata? Adesso dopo un anno la revione ovviamente la pago io, visto che ho utilizzato la caldaia.
Grazie in anticipo per le risposte.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa revione spetta a me?

Si

Ma quando entro in una casa non dovrei trovare tutto perfettamente funzionante, quindi anche con certificazione già effettuata?

Se la scadenza era nel periodo di vigenza del contratto spetta a te, anche perché il bollino è anticipato, non posticipato.

Altra cosa è il fatto che sia entrato senza dirti nulla, quello si che va chiarito.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che quasi sicuramente la revisione era scaduta prima che tu entrassi (a casa sfitta) ma che il proprietario ha aspettato che tu entrassi in modo tale da poterla addebitare a te.
se è così puoi facilmente riscontrarlo dal libretto di manutenzione, verificando a quando risale la revisione precedente.

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora,
l'accensione della caldaia spetta al locatore(sicuramente ha aspettato che fossero attive le utenze elettrica e del gas).
la manutenzione ed ogni altra incombenza spetta al conduttore che subentra in qualità di responsabile.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
la prossima revisione della caldaia è da fare a settembre 2017 e non quest'anno, perchè da qualche anno la revisione caldaia è diventata biennale, e di questa novità sono pochi i manutentori quelli che avvisano la clientela

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
la prossima revisione della caldaia è da fare a settembre 2017 e non quest'anno, perchè da qualche anno la revisione caldaia è diventata biennale, e di questa novità sono pochi i manutentori quelli che avvisano la clientela
Biennale per legge: ma nulla vieta che il locatore chieda sul contratto un controllo/pulizia annuale.
Sul primo controllo la risposta formale potrebbe essere quella di @ab.qualcosa, ma per ragioni di opportunità mi sembra che il locatore avrebbe fatto meglio a farsene carico, o a pretenderla dal conduttore precedente.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
biennale è il controllo dei fumi, la manutenzione è annuale.
parlo per esperienza personale, perchè ho 3 appartamentini affittati in provincia di pavia con 3 caldaie revisionate ad ottobre 2 anni dopo l'ultima = la manutenzione è diventata biennale da circa 3 anni, e il manutentore concorda con me.......quindi non c'è nessun controllo annuale da fare di norma

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto