Ciao s tutti dono sempre io, sto cercando di capire più cose possibili sull'affitto a riscatto perché ho paura che mi stiano, scusate il termine, inchiappettando... Ho fatto un preliminare di compravendita firmato ma non registrato, dove è indicato il costo totale della casa e che io ho dato 2000,00 euro per bloccarla (senza ricevuta). Dopo di che ho firmato un contratto di locazione della durata di 40 mesi, per nessun motivo rinnovabili con canone mensile fissato a 800,00 euro di cui una parte va a scalare sul mutuo che io dovrei fare al 40 esimo mese. Nel contratto sono indicate delle penali in caso di morosità. In questo contratto non è indicato ne valore dell'abitazione ne obbligo di riscatto, ne penali in caso io rinunci all'acquisto. Questo contratto non è registrato, ho anche pagato 3 mensilità ( di cui non ho ricevuta anche se sul contratto è scritto) più 10000,00 euro di acconto (non scritti nel contratto e anche questi senza ricevuta). Ora io voglio andarmene da li. Quest'ultimo contratto non è registrato, ma mi chiedo è valido? Io non ho nulla che mi obblighi l'acquisto e nel caso, posso andarmene da li? Per favore chiedo aiuto a qualcuno che possa consigliai al meglio perché non riesco più a vivere serenamente. Grazie intanto