Mil89

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
come da titolo, ho un problema con il balcone aggettante sopra al mio appartamento.
Prima di esporre il problema in se, premetto che sto ristrutturando il mio appartamento, quindi chiunque di noi dopo aver ristrutturato, si auspica di poter avere condizioni pari al nuovo, sia dentro che fuori dall'appartamento.
Ammetto che quando ho acquisto l'appartamento sapevo delle condizioni esterne dell'edificio, del quale quasi tutti i frontalini dei balconi erano da rifare.
Ma le cose sono cambiate da quando quasi tutti i condomini hanno deciso (in modo privato) di sistemare i frontalini messi male e pericolanti (quindi ognuno si è sistemato il proprio balcone, compreso il mio).
Purtroppo quasi tutti, perché proprio il proprietario sopra di me (sfiga assoluta), non ne vuole sapere di sistemarlo. Non ci abita, l'appartamento è vuoto e quindi se ne frega. Tra l'altro è il balcone messo peggio (con frontalino e sottobalcone orrendi). Ho anche trovato più volte dei pezzi caduti ed è stata fatta solo la messa in sicurezza (peggiorando ahimè l'aspetto visivo).
Tramite l'amministrazione condominiale ho provato a sollecitare, anche tramite pec, ma la cosa non si smuove.
Attualmente tutti i balconi sono sistemati, tranne questo.
Cosa potrei fare? Con cosa potrei fare leva per farsì che venga sistemato? Per le condizioni in cui versa, non posso nemmeno installare le tende da sole, non c'è modo di mettere i tasselli. Non voglio assolutamente rimetterci io soldi per farlo sistemare...
Potrebbe rientrare nella questione del decoro architettonico secondo Voi?

Datemi più consigli possibili, per poter risolvere il problema ed evitare di rimetterci soldi io.

P.S. Io e la mia ragazza siamo anche condizionati dal far venire qualcuno (amici, parenti ecc.) a far vedere l'appartamento, una volta terminato, proprio per questo problema del balcone... dentro tutto nuovo, fuori invece il degrado, manco fossimo in guerra.

Grazie in anticipo a chi mi darà consigli

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
come da titolo, ho un problema con il balcone aggettante sopra al mio appartamento.
Prima di esporre il problema in se, premetto che sto ristrutturando il mio appartamento, quindi chiunque di noi dopo aver ristrutturato, si auspica di poter avere condizioni pari al nuovo, sia dentro che fuori dall'appartamento.
Ammetto che quando ho acquisto l'appartamento sapevo delle condizioni esterne dell'edificio, del quale quasi tutti i frontalini dei balconi erano da rifare.
Ma le cose sono cambiate da quando quasi tutti i condomini hanno deciso (in modo privato) di sistemare i frontalini messi male e pericolanti (quindi ognuno si è sistemato il proprio balcone, compreso il mio).
Purtroppo quasi tutti, perché proprio il proprietario sopra di me (sfiga assoluta), non ne vuole sapere di sistemarlo. Non ci abita, l'appartamento è vuoto e quindi se ne frega. Tra l'altro è il balcone messo peggio (con frontalino e sottobalcone orrendi). Ho anche trovato più volte dei pezzi caduti ed è stata fatta solo la messa in sicurezza (peggiorando ahimè l'aspetto visivo).
Tramite l'amministrazione condominiale ho provato a sollecitare, anche tramite pec, ma la cosa non si smuove.
Cosa potrei fare? Con cosa potrei fare leva per farsì che venga sistemato? Per le condizioni in cui versa, non posso nemmeno installare le tende da sole, non c'è modo di mettere i tasselli. Non voglio assolutamente rimetterci io soldi per farlo sistemare...

Datemi più consigli possibili, per poter risolvere il problema ed evitare di rimetterci soldi io.

P.S. Io e la mia ragazza siamo anche condizionati dal far venire qualcuno (amici, parenti ecc.) a far vedere l'appartamento, una volta terminato, proprio per questo problema del balcone... dentro tutto nuovo, fuori invece il degrado, manco fossimo in guerra.

Purtroppo le dinamiche condominiali sono sempre complicate.

Domanda: sei al penultimo piano e sopra c'è attico con lastrico solare che copre anche il tuo balcone, o sopra c'è un balcone come il tuo?

I balconi sono di proprietà del singolo; tuttavia è possibile far diventare condominiale la manutenzione del frontalino, quando questo garantisce un certo decoro architettonico, quindi io direi sempre o quasi, o comunque nei casi in cui ad esempio il frontalino mantiene la stessa linea e colore del marcapiano, e ciò è evidente nelle situazioni in cui è presente la cortina.

Evidentemente in questa situazione è stato deciso (o deliberato) che il balcone se lo paga il singolo, e il mentecatto che non ha interesse a ripristinare la situazione si trova sempre.

Francamente gli manderei una raccomandata in cui si evidenzia la sua responsabilità civile e penale nella vicenda (ricordo che la messa in sicurezza è solo provvisoria, e che nuove piogge potrebbero compromettere nuovamente la stabilità dello stesso balcone), evidenziando anche i danni causati e causandi, per il mancato utilizzo del balcone stesso.

Concludo domandando se una qualche responsabilità è anche di chi ti ha venduto casa, se in qualche modo ha trascurato la vicenda, dovendo vendere, e spero che tale situazione sia stata da voi valutata nella formulazione del prezzo finale di acquisto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per le condizioni in cui versa, non posso nemmeno installare le tende da sole
Occhio che ti serve il consenso del proprietario, per installare le tende sul lato inferiore del suo balcone, quindi non credo ti convenga metterti in una posizione di contrasto con lui.
Forse, ma solo se hai intenzione di fargli causa.
Darei più importanza all’aspetto sicurezza: ma , se da quel punto di vista ha provveduto alla messa in sicurezza, non credo tu possa fare nulla per obbligarlo, senza spendere soldi per un avvocato.
Io e la mia ragazza siamo anche condizionati dal far venire qualcuno (amici, parenti ecc.) a far vedere l'appartamento
Questo mi pare esagerato, probabilmente manco se ne accorgerebbero, gli altri.

Onestamente , se per me fosse un problema così grosso, preferirei pagare di tasca mia, piuttosto che andare per vie legali.
Forse puoi trovare una via di mezzo, proponendo al proprietario di pagare metà per uno, per avere in cambio il permesso per mettere le tende da sole.
se una qualche responsabilità è anche di chi ti ha venduto casa,
Non direi .

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,

Mentre leggevo pensavo che potresti parlarne col proprietario del balcone fatiscente e capire se andandogli in contro nell'esecuzione dei lavori li faccia fare, perchè l'impresa che ti ha ristrutturato casa potrebbe fare un preventivo migliore possibile e potresti anche pensare di partecipare alla spesa, visto che ti condiziona così tanto, ciao!

brina82

Membro Storico
Professionista
Un mesetto fa mi chiama un Tizio deciso a far causa a quello del piano di sopra, per delle infiltrazioni vecchie, voleva una mia perizia. L'ho convinto a non fare nulla (contro i miei interessi) visto che i costi legali erano dello stesso ordine dei danni.

Facendogli domande scopro che aveva appena acquistato e che il venditore gli aveva promesso che l'assicurazione o qualcun altro avrebbe ripagato il danno, ancora presente nell'appartamento.

Questo perchè se l'infiltrazione c'è stata un paio di anni fa e l'allora proprietario se n'è del tutto disinteressato, non facendo scrivere e non dicendo nulla a quello di sopra (tanto avrebbe venduto), promettendo però in vendita un immobile con la problematica risolta, ma invece la problematica è ancora è in essere, ritengo che sia più responsabile chi gli ha venduto casa, che il proprietario del piano di sopra.

Questo è solo un esempio per capire in questo caso come stanno le cose.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo è solo un esempio per capire in questo caso come stanno le cose.
Ok , ma è situazione diversa; c’era un’infiltrazione spacciata per risolta, o comunque con danno non risarcito.

Qui invece c’è solo un problema estetico, di decoro dell’immobile.
A meno che gli avesse promesso per iscritto che quello sopra avrebbe fatto il lavoro prima del rogito, non può recriminare nulla al venditore.

Mil89

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e Vi ringrazio per le Vs. risposte.
Concludo domandando se una qualche responsabilità è anche di chi ti ha venduto casa, se in qualche modo ha trascurato la vicenda, dovendo vendere, e spero che tale situazione sia stata da voi valutata nella formulazione del prezzo finale di acquisto.
Inizio col dire che naturalmente quando ho comprato casa sapevo già della situazione e che il proprietario precedente è escluso da qualsiasi cosa in quanto non ha promesso nulla in riguardo alla sistemazione dei balconi, anche perché tutti facevano quasi pietà.
Domanda: sei al penultimo piano e sopra c'è attico con lastrico solare che copre anche il tuo balcone, o sopra c'è un balcone come il tuo?
Specifico che sopra di me c'è un altro piano uguale, non è terrazzo o ultimo piano...

Questo mi pare esagerato, probabilmente manco se ne accorgerebbero, gli altri.
Posso assicurare che si nota fin troppo invece, già dalla strada, appunto perché è l'unico rimasto da sistemare
Onestamente , se per me fosse un problema così grosso, preferirei pagare di tasca mia, piuttosto che andare per vie legali.
Forse puoi trovare una via di mezzo, proponendo al proprietario di pagare metà per uno, per avere in cambio il permesso per mettere le tende da sole.
Credo che sarà l'unico modo purtroppo, mettere in mezzo un legale, significa anche bloccare la situazione, e forse nemmeno potrò sistemarla di tasca mia.

Ma poi mi viene un dubbio, volendo mettere un avvocato, dovrei rifarmi sul condominio o al diretto interessato? A me non mi sta neanche bene che l'amministratore condominiale ne resti fuori, viene pagato anche lui...
Io volevo proporre di far ripartire la spesa su tutti condomini, sia per sicurezza che per decoro architettonico, e poi queste spese metterle in conto al proprietario sopra di me. Tipo far passare queste spese come anticipo da parte di tutto il condominio, che poi non sarebbero nemmeno tanti euro a famiglia, credo 50 euro circa...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io volevo proporre di far ripartire la spesa su tutti condomini, sia per sicurezza che per decoro architettonico, e poi queste spese metterle in conto al proprietario sopra di me. Tipo far passare queste spese come anticipo da parte di tutto il condominio, che poi non sarebbero nemmeno tanti euro a famiglia, credo 50 euro circa...
Questo mi pare fuori luogo fato che si è già percorsa la strada che ognuno si debba pagare il proprio, figurati se chi ha già pagato vorrà rifare anche il balcone di chi non ha interesse a sistemarlo.
Più facile trovare un accordo economico col vicino che preveda la possibilità di installazione delle tende direttamente sul celino del balcone

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità