Salve , ho letto le tante pagine della relazione che ho cercato di sintetizzare cosi ? :
La relazione è di vari capitoli ed inizia descrivendo l'immobile che veramente è nello stato in cui viene descritto :
- ...la parte non ultimata dell'immobile risulta di medio cattivo stato di conservazione
- la copertura è piana e non ancora ultimata , lo stato di finitura è costituita dalla carta catramata.
- le pareti esterne non sono totalmente refinite
INTESTAZIONE E DATI CATASTALI
Ad oggi , l'intestazione catastale al N.C.E.U. degli immobili di cui l'oggetto , risulta essere ... ... e ... ... ( i miei genitori) con riserva , in quanto il terreno su cui è sorta la casa aveva una intestazione catastale differente , in particolare trattasi di ... ... ( nome del vecchio propietario del terreno).
- non è mai stata comunicata l'ultimazione dei lavori e tanto meno richiesto il certificato di agibilità.
- l'immobile è stato realizzato in difformità dal progetto asserito dall'amministrazione , per quanto attiene la superficie coperta e più in generale per le caratteristiche geometriche e plano volumetriche dello stesso.
-si può affermare che in assenza di comunicazioni asserenti l'ultimazione delle opere e l'agibilità il titolo abilitativo concesso risulta ampiamente scaduto non avendo mai richiesto ulteriori rinnovi di concessione edificatoria.
-ad oggi l'immobile non rispetta le prescrizioni ne del piano urbanistico comunale vigente ne di quello adottato in data ... e non ancora approvato.E conseguentemente non sottoponibile alla pratica di doppia conformità necessaria per la realizzazione dello stesso , in quanto ad oggi , lo strumento urbanistico vigente , prevede nel lotto su cui insiste l'abitazione : per circa 753 mq in zonz H2 ( Fasce di rispetto , fasce costiere ) del P.R.G
per la restante parte in zona E1 ( aree agricole e silvo pastorali )del P.R.G.
- il mappale... è soggetto alle prescrizioni del piano paesaggistico regionale e ricade interamente in aree agroforestali , per le quali sono vietate le trasformazioni per destinazioni e utilizzazioni diverse da quelle agricole di cui non si sia dimostrata la rilevanza pubblica economica e sociale.
infine:
-la superficie prevista per il progetto è pari a 150 mq , viceversa quella realizzata risulta essere di poco superiore a mq 200
- la geometria planimetrica dell'originario progetto è differente dalla geometria planimetrica dell'unità abitativa realizzata.
- dal punto di vista interno , la distribuzione dei vani risulta in gran parte differente dall'originario progetto.
- in conclusione , analizzato lo stato attuale dell'immobile , valutata la normativa urbanistico-edilizia , sentito il competente ufficio tecnico comunale , lo scrivente ritiene di concludere che l'intera unità immobiliare risulta non sanabile.
... CAPITOLO TERZO
- In premessa occorre osservare che l'immobile di cui alla presente controversia , non può essere posto in vendita , in quanto non sottoponibile alla verifica di doppia conformità , necessaria per la regolarizzazione dello stesso , poichè ad oggi lo strumento urbanistico in vigore , quello adottato e non ancora approvato , prevedono una destinazione differente del lotto di terreno su cui è stato edificata l'abitazione.
-si deduce che il valore dell'abitazione sita in ... , qualora fosse stata regolarmente realizzata è pari a euro....poichè però come è stato già ampiamente descritto nei capitoli precedenti , l'abitazione non presenta i caratteri urbanistici previsti per la zona in cui essa ricade , si precisa che la stessa non può essere posto in vendita . Conseguentemente si è ritenuto di non doversi procedere alla compilazione dello schema riassuntivo del bene , per la predisposizione della pubblicità
Spero si capisca , di circa 20 pagine ho trascritto solo quelle frasi che ritenevo interessanti .secondo lei/voi che idea ci si deve fare di questa nostra situazione ? Cosa potrebbe decidere il giudice alla prossima udienza vista la relazione della perizia ?