Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra, cercherò di essere sintetico.
Un mese fa acquisto un immobile,
il cui proprietario (conoscente di quartiere) mi ha sempre rassicurato che mi lasciava camera da letto e cucina perché roba vecchia che a lui non serviva (essendo casa chiusa e non utilizzata da almeno 10 anni)
Faccio l’atto regolare dal notaio.
Nell’atto non menzioniamo quello lui aveva detto che mi lasciava.
(Rimane solamente un accordo a voce tra me e lui)
Sempre a voce io mi impegno a lasciargli un mese di tempo per levare alcuni divani, tavoli e credenze vecchie che voleva riavere per ricordo.
Oggi incontro l’ex proprietario che passeggia e mi accenna che a giorni verrà la ditta a levare le sue cose, compresa camera da letto e cucina.
Premetto che io ho le chiavi dell’ appartamento.
E a lui avevo concesso di tenere ancora il secondo doppione delle chiavi, fidandomi ovviamente.
Secondo voi,essendo a tutti gli effetti io il proprietario,
e non essendoci accordi scritti da entrambe le parti,
posso cambiare la serratura visto che non è stato di parola?
Può crearmi problemi?
Voi cosa fareste?
A livello legale cosa succede?
Grazie mille
Un mese fa acquisto un immobile,
il cui proprietario (conoscente di quartiere) mi ha sempre rassicurato che mi lasciava camera da letto e cucina perché roba vecchia che a lui non serviva (essendo casa chiusa e non utilizzata da almeno 10 anni)
Faccio l’atto regolare dal notaio.
Nell’atto non menzioniamo quello lui aveva detto che mi lasciava.
(Rimane solamente un accordo a voce tra me e lui)
Sempre a voce io mi impegno a lasciargli un mese di tempo per levare alcuni divani, tavoli e credenze vecchie che voleva riavere per ricordo.
Oggi incontro l’ex proprietario che passeggia e mi accenna che a giorni verrà la ditta a levare le sue cose, compresa camera da letto e cucina.
Premetto che io ho le chiavi dell’ appartamento.
E a lui avevo concesso di tenere ancora il secondo doppione delle chiavi, fidandomi ovviamente.
Secondo voi,essendo a tutti gli effetti io il proprietario,
e non essendoci accordi scritti da entrambe le parti,
posso cambiare la serratura visto che non è stato di parola?
Può crearmi problemi?
Voi cosa fareste?
A livello legale cosa succede?
Grazie mille