Loverdrive

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho una mansarda con 4 lucernai. Ho scoperto per caso che sulle mappe catastali ne sono segnati soltanto 3. Ho chiesto ad un Architetto che ha fatto accesso agli atti in comune e mi diceva che nella prima versione il velux era segnato, poi in un successivo aggiornamento non più. Dicendo che in prospetto è segnato, ma non in pianta. E comunque sui disegni autorizzati c'è.
Nel frattempo ho dato incarico all'architetto di sanare la problematica. Mi ha detto che basta farlo passare come errore grafico.

E' sorto poi un ulteriore problema. Ho delle infiltrazioni in casa (il velux è un possibile sospettato), il condominio ha deciso di fare causa al costruttore, essendo ancora in garanzia (e il costruttore non risponde). Quindi presto potrebbe venire il CTU per fare una perizia.
Vorrei innanzitutto capire cosa rischio nel caso (sicuro) riscontrasse che questo lucernario non è segnato nel catasto (però è nei disegni autorizzati dal comune). Nel caso, come potrei muovermi per risolvere nel migliore dei modi la situazione?

Accennavo al fatto che ho assegnato l'incarico ad un architetto, che però ha tempi biblici e non mi sta seguendo come dovrebbe (infatti sto pensando se rivolgermi ad altro professionista, non avendo ancora firmato il mandato). Vorrei quindi chiedere anche il vostro parere.

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso, come potrei muovermi per risolvere nel migliore dei modi la situazione?
Far correggere l’errore grafico, se di quello si tratta.
cosa rischio nel caso (sicuro) riscontrasse che questo lucernario non è segnato nel catasto
Direi nulla, visto che non devi vendere ora,
anche se è meglio sistemare.
sto pensando se rivolgermi ad altro professionista
Chiarisci quanto tempo ci vuole con il “tuo”, prima di decidere; quando hai assegnato l’incarico ?

Loverdrive

Membro Junior
Privato Cittadino
Direi nulla, visto che non devi vendere ora,
anche se è meglio sistemare.

Non devo vendere, ma fra qualche mese arriverà il perito del tribunale sul tetto per fare la perizia, e sicuramente noterà questa anomalia (non so se può essere considerato un "abuso edilizio", essendo effettivamente un errore grafico)

Chiarisci quanto tempo ci vuole con il “tuo”, prima di decidere; quando hai assegnato l’incarico ?
Il primo contatto è stato a inizio 2023 circa (ma non avevo fretta). A Gennaio 2024 è stato sollecitato con urgenza per fare l'accesso agli atti. Me li ha fatti vedere ad Agosto, e da allora non mi ha ancora inviato il mandato da firmare per una piccola ristrutturazione collegata che dovrei fare in mansarda.

per far correggere l'errore grafico quanto tempo serve in media?

brina82

Membro Storico
Professionista
Non devo vendere, ma fra qualche mese arriverà il perito del tribunale sul tetto per fare la perizia, e sicuramente noterà questa anomalia (non so se può essere considerato un "abuso edilizio", essendo effettivamente un errore grafico)

Il primo contatto è stato a inizio 2023 circa (ma non avevo fretta). A Gennaio 2024 è stato sollecitato con urgenza per fare l'accesso agli atti. Me li ha fatti vedere ad Agosto, e da allora non mi ha ancora inviato il mandato da firmare per una piccola ristrutturazione collegata che dovrei fare in mansarda.

per far correggere l'errore grafico quanto tempo serve in media?
Se il lucernario è presente in prospetto ma non in pianta, diciamo che potresti far "vincere" una delle 2 (quella che ti conviene, a questo punto; ecco perchè l'Arch. parlava di un errore grafico); tra l'altro, l'errore non è tuo ma sempre del costruttore (lo farei presente al CTU, nel caso in cui esca l'argomento; lo farei verbalizzare).

A naso ti direi che se il tecnico non ti segue è perchè o non lo hai ancora pagato (anticipo), o lo hai pagato poco.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se il lucernario è presente in prospetto ma non in pianta, diciamo che potresti far "vincere" una delle 2 (quella che ti conviene, a questo punto; ecco perchè l'Arch. parlava di un errore grafico);
Personalmente su questa tua teoria non mi trovo siceramente in armonia.
Se il velux è previsto e riportato negli elaborati di progetto e tra le altre cose materialmente presente e realizzato, l'unica cosa da fare è aggiornare la planimetria con un esatta rappresentazione grafica, a maggior ragione che è nato un contenzioso con il costruttore.

Che facciamo ignoriamo l'errore e chiudiamo arbitrariamente il lucernaio?

brina82

Membro Storico
Professionista
Personalmente su questa tua teoria non mi trovo siceramente in armonia.
Se il velux è previsto e riportato negli elaborati di progetto e tra le altre cose materialmente presente e realizzato, l'unica cosa da fare è aggiornare la planimetria con un esatta rappresentazione grafica, a maggior ragione che è nato un contenzioso con il costruttore.

Che facciamo ignoriamo l'errore e chiudiamo arbitrariamente il lucernaio?
Non esiste una pratica edilizia di esatta rappresentazione grafica.

Quello che potrebbe fare è incaricare un tecnico che vada a concordare il da farsi coi tecnici del comune...

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma infatti
Il problema è solo catastale
Di recente mi sono fatto fare una CILA per una mia casa, perchè dovevano fare dei lavori condominiali quindi decisi di tirarmi fuori addirittura dalla pratica per casa mia; nella sezione non hanno riportato una porta...

(che nervoso ma lasciamo stare; avrei dovuto dirgli di sottopormi il materiale PRIMA di consegnare)

Razionalmente è un errore grafico, quella porta ci sta e l'appartamento è regolare, reputo, e pure la CILA.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
beh... le planimetrie per convenzione si disegnano sezionando il piano a 1 m dal suolo, quindi, volendo, potrebbero anche non esserci le velux

fra qualche mese arriverà il perito del tribunale sul tetto per fare la perizia, e sicuramente noterà questa anomalia (non so se può essere considerato un "abuso edilizio", essendo effettivamente un errore grafico)

Il CTU non fa indagini a caso, ma risponde ai quesiti del giudige.

Se viene incaricato di individuare origine origine e responsabili di una inflitrazione, fa quello
se l'immobile poi è legittimo, illegittimo, abusivo ecc a lui non cambia nulla

Comunque per verificarne la legittimità non utilizza di certo le piantine catastali ma il progetto dell'edificio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto