Buongiorno,non so se son nella sezione giusta , mia mamma ha un problema che se da prima pensavamo si potesse risolvere ora non lo pensa più . Spiego in sintesi .. Mia mamma fa il compromesso per vendere la casa ,gli agenti non fanno tutti i dovuti controlli al catasto e comune , così solo dopo aver preso la caparra da parte Dell acquirente e dopo il compromesso , si viene a scoprire che il progetto della casa non corrisponde tra catasto e comune , questo lo scopre solo il tecnico della banca da cui la signora acquirente deve aver il mutuo per l acquisto della nostra casa . Ci son delle variazioni che all epoca non furono registrate tipo una scala interna delle finestre e porte , purtroppo mia mamma non ha fatto fare i controlli prima ad in geometra, ma si è affidata solo agli agenti pensado controllassero anche queste cose . Loro si tolgono da questa responsabilità dicendo che può succedere e non era compito loro . Così prima di far l atto dobbiamo mettere a posto queste modifiche e asdegnamo il lavoro a un diciamo così geometra che non conosciamo però perché collabora con un agenzia da cui dovevamo acquistare un altro immobile nel momento in cui si vendeva . Sbaglindo a dar il lavoro a chi non si conosce , pagando anche prima che finisse il lavoro , questa specie di ladro sparisce del tutto non risponde al telefono non si fa mai vivo , aspettiamo le prime due commissioni del COMUNE per aver le carte a posto tra catasto e comune per far poi l atto . In tutte e due le commissioni veniamo a saper che il geometra non ha fatto proprio nulla di lavoro , non fa le modifiche come dovute , dato che il comune respinge il tutto non dando l Ok . Il geometra in tutto ciò parla solo con gli agenti da cui abbiamo dato la casa in vendita ma dice solo bugie . Ora ci dovrebbe esser l ultima commissione del comune per queste benedette modifiche ma al 90% si presume che il geometra non fa nulla di lavoro . L atto non si può fare ci dice l agenzia senza che si mettono a posto queste modifiche con le carte del comune . Ora se non possiamo vendere casa come si procede ? La responsabilità è solo del venditore ? E l intermediario non ha mai responsabilIta ? E il geometra ? . Si dEve dar il doppio della caparra all acquirente Questo lo sappiamo in teoria . O si può vendere lo stesso ? A che conseguenze si va incontro ?