luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,non so se son nella sezione giusta , mia mamma ha un problema che se da prima pensavamo si potesse risolvere ora non lo pensa più . Spiego in sintesi .. Mia mamma fa il compromesso per vendere la casa ,gli agenti non fanno tutti i dovuti controlli al catasto e comune , così solo dopo aver preso la caparra da parte Dell acquirente e dopo il compromesso , si viene a scoprire che il progetto della casa non corrisponde tra catasto e comune , questo lo scopre solo il tecnico della banca da cui la signora acquirente deve aver il mutuo per l acquisto della nostra casa . Ci son delle variazioni che all epoca non furono registrate tipo una scala interna delle finestre e porte , purtroppo mia mamma non ha fatto fare i controlli prima ad in geometra, ma si è affidata solo agli agenti pensado controllassero anche queste cose . Loro si tolgono da questa responsabilità dicendo che può succedere e non era compito loro . Così prima di far l atto dobbiamo mettere a posto queste modifiche e asdegnamo il lavoro a un diciamo così geometra che non conosciamo però perché collabora con un agenzia da cui dovevamo acquistare un altro immobile nel momento in cui si vendeva . Sbaglindo a dar il lavoro a chi non si conosce , pagando anche prima che finisse il lavoro , questa specie di ladro sparisce del tutto non risponde al telefono non si fa mai vivo , aspettiamo le prime due commissioni del COMUNE per aver le carte a posto tra catasto e comune per far poi l atto . In tutte e due le commissioni veniamo a saper che il geometra non ha fatto proprio nulla di lavoro , non fa le modifiche come dovute , dato che il comune respinge il tutto non dando l Ok . Il geometra in tutto ciò parla solo con gli agenti da cui abbiamo dato la casa in vendita ma dice solo bugie . Ora ci dovrebbe esser l ultima commissione del comune per queste benedette modifiche ma al 90% si presume che il geometra non fa nulla di lavoro . L atto non si può fare ci dice l agenzia senza che si mettono a posto queste modifiche con le carte del comune . Ora se non possiamo vendere casa come si procede ? La responsabilità è solo del venditore ? E l intermediario non ha mai responsabilIta ? E il geometra ? . Si dEve dar il doppio della caparra all acquirente Questo lo sappiamo in teoria . O si può vendere lo stesso ? A che conseguenze si va incontro ?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un immobile anche parzialmente abusivo non può essere compravenduto. A maggior ragione dal momento in cui dichiari al Comune e rendi di pubblico dominio la presenza di difformità.
La situazione è quindi delicata perchè, salvo che risulti il contrario da qualche scrittura particolare, la responsabilità ricade principalmente sul proprietario.
Secondo me l'unica soluzione, benché possa comportare un aumento delle spese, sarebbe quella di richiedere il consulto di un altro tecnico che possa verificare la completezza della documentazione presentata dal primo tecnico di cui non mi sembra vi fidiate ciecamente.
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per il consiglio , se si intende il consulto di un altro geometra questo lo abbiamo fatto presente ovviamente all agenzia che ci ha in teoria venduto la casa,ma mi hanno detto che ormai non si può far intervenire un altro geometra arrivati a questo punto . Forse dopo che il comune bocciera per l ultima volta il tutto ? Però so che dopo queste tre commissioni non si può far richiesta da capo . O son mal informata . Non ci siamo fidate dal momento in cui ricevuto i soldi non ha eseguito il lavoro per cui è stato pagato .. Ho letto delle sentenze in cui la cassazione da la responsabilità anche al mediatore . Ma alla fine chi paga sempre le conseguenze è sempre il venditore o acquirente .. noi ci siamo affidati all agenzia anche per valutare queste cose da ignoranti in materia e loro ci dissero che era tutto a posto , e per altro non professionali ci volevano far fare l atto cmq senza queste carte ! E dopo poi ci hanno detto che non si poteva .
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mediatore é tenuto a quella media diligenza che ne caratterizza la professionalità ai nostri giorni. D'altro canto se sulle questioni d'urbanistica non risulta responsabile neppure il notaio, figuratevi l'agente.

Certo, se la domanda é già stata presentata bisogna che venga esitata. Ma portarsi avanti con un altro tecnico non sarebbe, alla luce di quanto ci hai scritto, propriamente sbagliato.
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mediatore é tenuto a quella media diligenza che ne caratterizza la professionalità ai nostri giorni. D'altro canto se sulle questioni d'urbanistica non risulta responsabile neppure il notaio, figuratevi l'agente.

Certo, se la domanda é già stata presentata bisogna che venga esitata. Ma portarsi avanti con un altro tecnico non sarebbe, alla luce di quanto ci hai scritto, propriamente sbagliato.
E ma l agenzia ci ha detto che un altro tecnico non può intervenire dato che ora ci sarà l ultima commissione a settembre ,termine in cui avremmo dovuto fare l atto . Forse successivamente? E un geometra che non fa il suo lavoro ? Se è stata respinta due volte la pratica non ne è responsabile il geometra? Ora un venditore se in buona fede si affida ad un agenzia che deve far il suo lavoro da mediatore controllando non solo lè eventuali ipoteche ma anche la carte a catasto comune e poi si affida a un geometra per le difformità che se avesse fatto quanto richiesto non c'era nessun problema, la colpa è unicamente del venditore e questi "professionisti " non hanno alcuna responsabilità.?
 

angy2015

Membro Assiduo
In buona prassi il geometra avrebbe dovuto darvi copia di quanto ha presentato in Comune e che la mamma dovrebbe aver firmato. Se non riuscite ad avere le copie neanche tramite l'agenzia potete mandare la mamma in comune e chiedere copia della pratica presentata e poi farla vedere ad un tecnico di vostra fiducia. Visto che la Commissione si riunirà a settembre potete aspettare l'esito e vederne le motivazioni dell'eventuale diniego, oppure farvi dare copia dei dinieghi precedenti, cosa che l'agenzia avrebbe già dovuto curare per vostro conto visto che il geometra l'han portato loro.
Una bella letterina da un avvocato indirizzata all'agenzia e al geometra potrebbe essere utile a chiarire la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto