Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Ho visto un appartamento che trovo abbastanza interessante da acquistare. Quando sono andata nell'ufficio dell'agenzia immobiliare che gestisce il tutto mi hanno detto che per fare la proposta di acquisto si utilizzano dei fogli prestampati loro che andrebbero compilati con i dati personali e la proposta. Ora io ho chiesto all'agenzia di poter prendere un foglio per farlo vedere a un avvocato e mi hanno detto che non è possibile, che quelli sono fogli dell'agenzia. Adesso mi chiedo se sia regolare questo comportamento, anche perché non ho intenzione di firmare niente senza prima farlo vedere a un avvocato.
Fare una fotocopia, del modulo prestampato e fornirtela "in bianco", non sarebbe stato un grande sforzo.
Su quei moduli, altro non c'e', che i cinque punti fondamentali di un contratto.
Chi.
Cosa.
Quanto.
Come e quando.
La proposta di acquisto, ha la mera funzione, di convenire ad una fusione dell'accordo, in ordine al saldo prezzo.
Quando tra le parti, questo accordo non soppraggiunge, la proposta rimane sterile e priva di ogni suo effetto.
Anche le mediazioni, che spettano all'agenzia, trovano la loro efficacia, solo nel momento dell'accettazione della proposta in ordine al saldo prezzo.
In tre parole salvo buon fine.
Diversa invece la prestazione di un avvocato.
Al quale, spetta la prestazione, pure se il risultato non e' conseguito o peggio ancora, se ne conseguisse uno pessimo.