Salve, ho di recente stipulato un contratto per l'acquisto di un appartamento con soluzione "casa a rate", per un appartamento "nuovo dal costruttore", in cui mi impegno ad acquistare l'immobile entro 18 mesi dalla sua stipula, previa concessione futura del mutuo (i cui requisiti verranno soddisfatti dallo storico delle rate che verranno pagate mensilmente). Purtroppo ho scoperto due magagne solo oggi (ufficialmente entro in casa all'inizio dl mese prossimo). Una è che le spese condominiali, di cui l'agenzia immobiliare mi aveva detto fossero ZERO, in realtà sono 70 euro! E c'è una gran bella differenza... Due: ero a conoscenza che un condomine ha fatto causa alla ditta costruttrice per via di una notevole infiltrazione d'acqua dal tetto. Nell'appartamento che mi riguarda avevo notato qualche macchiolina ma non mi era sembrato nulla di così preoccupante. Oggi, parlando con i vicini che hanno in comune il tetto, ho scoperto che l'infiltrazione è più grave del previsto e che per cammuffarla la ditta si sia prodigata ad imbiancare i muri colpiti ad intervalli regolari, onde evitare che i possibili acquirenti si accorgessero delle magagne. So che per legge si ha una garanzia di 10 anni dall'ultimazione dei lavori (4 sono passati), cosa mi conviene fare? Procedere all'acquisto e dopo denunciare il problema e chiedere l'intervento alla ditta, oppure fare presente il problema immediatamente e magari chiedere uno sconto sul prezzo pattuito? In questa ultima ipotesi, essendoci già un contratto trascritto dal notaio, la procedura qual'è? Grazie anticipatamente