studiopci

Membro Storico
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: ( la risata è riferita allo scambio di battute tra Leonard ed Enrikon ) comunque in merito alla questione aldilà del fatto che non devi pagare niente alla Signora, in quanto non Agenti Immobiliari c'è anche che in qualità di procacciatore d'affari è un monomandatario su incarico, quindi al massimo deve percepire dal Costruttore se ne ha avuto incarico scritto. Quindi doppiamente tranquilli.
 

Roby2369

Nuovo Iscritto
Grazie Studiopc, ho provveduto ad avvisare anche il costruttore che mi ha comunicato di non aver dato nessun incarico scritto alla "intermediatrice mascherata"... quindi penso che la signora si sia bruciata la piazza:???:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in quanto non Agenti Immobiliari c'è anche che in qualità di procacciatore d'affari è un monomandatario su incarico, quindi al massimo deve percepire dal Costruttore se ne ha avuto incarico scritto.

Scusa Studiopci, ma non è proprio così.
Il procacciatore di affari immobiliari è un emerito abusivo.
Essere mandatari vuol dire essere abilitati a svolgere la professione di mediatore.
Quindi anche se detto procacciatore-parrucchiere venisse incaricato da chiunque, non ha diritto a nulla in materia di compensi.
Nè dal mandante e neppure dall'acquirente.
Si sta parlando di abusivi del settore.
 

studiopci

Membro Storico
Si Antonello , in inea di massima è così , hai perfettamente ragione, ma qualche tempo fa discutevo con un amico avvocato proprio della cosa, ed in effetti facendo una serie di capriole e funambulismi legali, il procacciatore di affari mono mandatario e con mandato scritto, nel momento in cui segnala il cliente e non interviene nella trattativa , fermandosi alla mera segnalazione potrebbe rientrare in un discorso di legalità, equiparandolo all'impiegato dell'ufficio vendite del cantiere alle dipendenze del costruttore. Questo in sintesi era il contorsionismo che comunque la legge permette.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fa le capriole anche con mezzo giro della morte o giochini vari di prestigio, potrà ambire ad un posto negli spettacoli circensi.
Ma mai potrà pretendere le provvigioni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le Camere di Commercio iscrivono al Registro Imprese come procacciatori di affari per ricerca di immobili o di clienti per le agenzie immobiliari o per i costruttori in presenza di un incarico rilasciato da Agenzie Immobiliari o da Costruttori.
In questo incarico è ben descritto quanto e come devono percepire.
In caso di successo della loro segnalazione potranno rivolgere le loro pretese solo ed unicamente a chi ha dato loro l'incarico.
Quindi nessuna pretesa a nessun titolo o ragione alcuna può essere rivolta all'acquirente.

P.S.
Le Camere di Commercio, ben sapendo che non possono iscrivere i procacciatori di affari per il settore immobiliare, fanno orecchie da mercante alle varie segnalazioni del Ministero ed alle sentenze emesse dalla Cassazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto