crifrancesco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei dei chiarimenti riguardo la procedura di acquisto di una casa tramite agenzia. Nel dettaglio, stamattina vado in agenzia e l'agente immobiliare mi avvisa che per lunedì prossimo ha in programma una visita con un altro cliente presso la stessa casa che interessa a me, e che se voglio evitare ciò devo bloccare la casa attraverso l'emissione di un assegno. Mi è stato spiegato in linea generale che "Possiamo mettere una clausola che ti libera dall'impegno di acquisto qualora non ti venga accettato il mutuo, in quel caso ti ridiamo l'assegno indietro". In questo modo annullerebbe l'altro appuntamento.
Adesso mi chiedo:
- al di là del fatto se mi venga accettato o meno il mutuo, cosa succederebbe qualora il proprietario della casa rifiutasse la mia proposta di acquisto, che è inferiore alla richiesta? Se lui ad es. richiede 50mila€ ed io ne offro 45mila, e la mia offerta viene rifiutata ed io non offro di più, riavrò il mio assegno indietro senza problemi?
- chi mi garantisce che nessuna persona in agenzia prenda il mio assegno e se lo vada a scambiare immediatamente? Che tipo di tutela ho a riguardo? dovrei firmare dei documenti?
Io vorrei iniziare una trattativa per il prezzo e poi, dopo aver trovato l'accordo, avviare le pratiche per il mutuo e solo dopo confermare tutto. Ma con questa richiesta di assegno, tra l'altro senza aver specificato né la cifra né a chi intestarlo (Agenzia? Proprietario casa?) senza nessuna garanzia non so che fare.
Grazie per l'aiuto

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se lui ad es. richiede 50mila€ ed io ne offro 45mila, e la mia offerta viene rifiutata ed io non offro di più, riavrò il mio assegno indietro senza problemi?

Certo. Sono tutte cose da scrivere nella proposta.

chi mi garantisce che nessuna persona in agenzia prenda il mio assegno e se lo vada a scambiare immediatamente? Che tipo di tutela ho a riguardo? dovrei firmare dei documenti?

L'assegno di caparra va intestato assolutamente solo al proprietario e, dal momento che fai una proposta d'acquisto subordinata al mutuo, non va incassato. Deve rimanere in agenzia. E anche questo va definito nella proposta.

Io vorrei iniziare una trattativa per il prezzo e poi, dopo aver trovato l'accordo, avviare le pratiche per il mutuo e solo dopo confermare tutto.

Come puoi pensare che un proprietario rimanga fermo un paio di mesi (se bastano) in attesa delle tue risoluzioni ?

Ricordati anche che la proposta da fare deve essere subordinata al mutuo, ma anche alla conformità catastale e urbanistica:ancora più importante.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel dettaglio, stamattina vado in agenzia e l'agente immobiliare mi avvisa che per lunedì prossimo ha in programma una visita con un altro cliente presso la stessa casa che interessa a me, e che se voglio evitare ciò devo bloccare la casa attraverso l'emissione di un assegno.

Per avanzare un'offerta di acquisto è necessario sicuramente l'assegno.

Intestato al proprietario come ti ha spiegato la collega.

Tuttavia la procedura dell'agente, a metterti fretta, in vista dell'appuntamento del lunedì successivo, oltre ad essere una prassi abbastanza antipatica, denota una ottusità di proporzioni gigantesche.

L'appuntamento, potrebbe pure non avere luogo per qualsiasi motivazione o, come facile che accada, non sortire alcun interesse.

Fagli pure fare l'appuntamento lunedì e digli di chiamarti qualora non avesse concluso.

Quando tornerai farai una proposta a ribasso violenta.

Seya

Membro Attivo
Professionista
come han detto bene gli altri, hai bisogno comunque di una proposta accettata per avviare le pratiche di mutuo, fermo restando che tu abbia già verificato la positività nell'averlo in base al reddito.
L'assegno verrà depositato in agenzia e sarà intestato al proprietario, quindi nessun'altro può incassarlo, se non lui a pratica conclusa e avveratasi (cioè quando avrai il mutuo, se non ce l'hai amici come prima, l'assegno ti viene ridato indietro)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto