Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
ho un dubbio che mi piacerebbe tanto risolvere: è da diversi mesi che sono in accordo con un possibile acquirente di un mio immobile, al momento siamo in attesa di sistemare la situazione urbanistica, quindi la procedura è ferma. Dopo avermi detto che nel frattempo avrebbe fatto redigere un preliminare dal suo notaio (questo ormai tre mesi fa), ora l'acquirente mi ha proposto di sottoscrivere una scrittura privata con il reciproco impegno irrevocabile ad acquistare a vendere e il versamento di un anticipo da parte sua. Questo gli tornerebbe utile per motivi fiscali, dato che ad acquistare sarebbe la sua società e non lui come persona fisica. Quindi no preliminare dal notaio con somma a titolo di caparra, ma scrittura privata con somma a titolo di anticipo.
Non capendo a quali rischi potrei andare incontro, non so proprio cosa rispondere a questa proposta.
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.

Quindi no preliminare dal notaio con somma a titolo di caparra, ma scrittura privata con somma a titolo di anticipo.
Anche la scrittura privata, se prevede obblighi reciproci a vendere e comprare, e’ un contratto preliminare: l’unica differenza è che non lo predispone il notaio, né tantomeno viene trascritto.
Andrebbe comunque registrato.
Per quanto riguarda la caparra, chi di tirasse indietro la perderebbe, o dovrebbe rendere il doppio.
L’anticipo invece, se poi la vendita non si conclude, va semplicemente restituito.

Ma perché trattare privatamente, se non si è in grado di gestire l’affare al meglio ?

Ultima modifica:
Anche la scrittura privata, se prevede obblighi reciproci a vendere e comprare, e’ un contratto preliminare: l’unica differenza è che non lo predispone il notaio, né tantomeno viene trascritto.
Andrebbe comunque registrato.
Per quanto riguarda la caparra, chi di tirasse indietro la perderebbe, o dovrebbe rendere il doppio.
L’anticipo invece, se poi la vendita non si conclude, va semplicemente restituito.

Ma perché trattare privatamente, se non si è in grado di gestire l’affare al meglio ?
Perché ha trovato il furbetto di turno…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto