Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Si, tuo padre può vendere quando vuole senza interpellarti.Buongiorno, io ho un un'appartamento e pago un mutuo,mio padre e garante e ha la procura speciale a vendere,può vendere senza il mio consenso?
Grazie
Se oggi è cambiato qualche cosa, devi revocargli la procura.
Procura irrevocabile non credo esista: sono tutte revocabili, che io sappia.Ci sono diversi tipi di procura, credo nel tuo caso sia data in quanto essendo garante, tuo papà ha voluto avere la possibilità, se non paghi le rate (visto appunto che poi i soldi li metterebbe lui) di vendere la casa e recuperare le somme versate.
Quindi è probabile che sia una procura irrevocabile che difficilmente potrà essere revocata se non con la revoca della sua posizione di garante
forse, semplicemente, qualora un Notaio rogitasse con una procura che nel frattempo è stata revocata (da un altro Notaio), è possibile annullare l'atto?
La procura Irrevocabile in senso lato non esiste, essendo un atto unilaterale può essere revocata con motivazione e chi revoca può essere soggetto a risarcimento del danno derivante.Certo che se la legge prevedesse che l'annullamento della procura la si deve fare necessariamente dal Notaio che l'ha predisposta, tutto sarebbe più semplice: basterebbe uno scambio di PEC tra Notai, qualche ora prima del rogito...
Però non si può fare nulla per evitare che un altro Notaio rogiti, con quella procura in mano (ma l'atto dovrebbe essere nullo, come detto da qualcuno).La procura Irrevocabile in senso lato non esiste, essendo un atto unilaterale può essere revocata con motivazione e chi revoca può essere soggetto a risarcimento del danno derivante.
La legge prevede che la revoca possa essere anche verbale, bastando la restituzione della procura che di fatto comporta l'impossibilità di agire, in questo caso è opportuno comunicare al Notaio la revoca onde evitare la richiesta di duplicazione della procura. Questa è una delle possibilità, la più naturale è quella di depositare ( quindi redigere ) presso un Notaio la revoca, il quale Notaio provvederà alla comunicazione della revoca al Notaio che ha redatto la Procura.
Gratis per sempre!