Che stasera me la andrò a studia bene!
Di questa cosa nessuno è stato informato, tanto meno nominata dal venditore e specificata nella proposta di acquisto, che prevede l’immobile libero da vincoli, pesi, ecc ecc. La cliente non l’ha presa bene!
Nel PdC non vi sono vincoli presenti di alcun tipo, nemmeno nel l’autorizzazione paesaggistica. Non so che dire. Ma è altrettanto vero che abbiamo ricevuto la metà dei documenti necessari alla stipula e tutte le richieste iniziali sono state fatte da X e poi ritirate da Y su delega.
Bene. Ho trovato la spiegazione:
Atti costitutivi di vincolo: art. 6, comma 5-quaterdecies, del d.l. 2 marzo 2012, n. 16, coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012, n. 44, ha introdotto l’art. 2645-quater (Trascrizione di atti costitutivi di vincolo), a norma del quale si devono trascrivere, se hanno per oggetto beni immobili, gli atti di diritto privato, i contratti e gli altri atti di diritto privato, anche unilaterali, nonché le convenzioni e i contratti con i quali vengono costituiti a favore dello Stato, della regione, degli altri enti pubblici territoriali ovvero di enti svolgenti un servizio di interesse pubblico, vincolo di uso pubblico o comunque ogni altro vincolo a qualsiasi fine richiesto dalle normative regionali e statali, dagli strumenti urbanistici comunali nonché dai conseguenti strumenti di pianificazione territoriale e dalle convenzioni urbanistiche ad essi relative.
Quindi in primis si dovranno registrare e trascrivere l’atto di compravendita, ed in seguito questo atto relativo il vincolo pertinenziale e convenzione.
Se solo avessi studiato al momento opportuno 🫣