Buongiorno a tutti!
Sto per acquistare un appartamento in una palazzina che sta per essere costruita. Nel preliminare d'acquisto leggo che
In sede di stipula dell'atto notarile di compravendita, la
parte promissaria acquirente si impegna sin d'ora a rilasciare
procura speciale irrevocabile all'amministratore pro
tempore della società venditrice, affinché quest'ultimo, con
tutti i poteri derivati dalla suddetta procura speciale,
possa compiere qualsiasi atto di modifica relativamente alle
parti comuni dello stabile, costituire servitù a carico ed a
favore delle parti comuni, come pure impugnare eventuali
controversie promosse da terzi a salvaguardia dei beni compravenduti.
Non capisco bene cosa significa e le conseguenze di questa clausola. Leggendo, a me sembra di capire che do al costruttore diritto completo sulle parti comuni. Quindi se decide di fare le ringhiere placcate oro, lo può fare, e a me toccherà pagare, per i millesimi di mia proprietà, parte dei costi. Ma mi sembra strano, quindi penso di non aver capito niente. Qualcuno più edotto di me può spiegarmi meglio cosa comporta questa procura speciale irrevocabile che il costruttore vuole che gli firmi?
Grazie!
Sto per acquistare un appartamento in una palazzina che sta per essere costruita. Nel preliminare d'acquisto leggo che
In sede di stipula dell'atto notarile di compravendita, la
parte promissaria acquirente si impegna sin d'ora a rilasciare
procura speciale irrevocabile all'amministratore pro
tempore della società venditrice, affinché quest'ultimo, con
tutti i poteri derivati dalla suddetta procura speciale,
possa compiere qualsiasi atto di modifica relativamente alle
parti comuni dello stabile, costituire servitù a carico ed a
favore delle parti comuni, come pure impugnare eventuali
controversie promosse da terzi a salvaguardia dei beni compravenduti.
Non capisco bene cosa significa e le conseguenze di questa clausola. Leggendo, a me sembra di capire che do al costruttore diritto completo sulle parti comuni. Quindi se decide di fare le ringhiere placcate oro, lo può fare, e a me toccherà pagare, per i millesimi di mia proprietà, parte dei costi. Ma mi sembra strano, quindi penso di non aver capito niente. Qualcuno più edotto di me può spiegarmi meglio cosa comporta questa procura speciale irrevocabile che il costruttore vuole che gli firmi?
Grazie!