dfairy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
avrei bisogno del vostro aiuto...
Tramite agenzia immobiliare ho fatto una proposta d'acquisto per un appartamento cointestato (due fratelli) ma i proprietari hanno voluto qualcosina in più pertanto l'agente immobiliare mi ha inoltrato un foglio scritto a computer in cui c'è scritto che accettato tutti i punti ma l'importo che vogliono è tot.
Alla fine del foglio c'è scritto a penna "Per conto anche di *mio fratello* (nome e cognome) e una firma di uno dei due.
La mia domanda è: è valida questa controproposta? Non ci vorrebbero entrambe le firme?
Ho tanta paura a firmare e vorrei essere sicura al 100%

Grazie:occhi_al_cielo:
 

dfairy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie studiopci, inoltre c'è scritto solo nome e cognome di entrambi accettano ecc..ecc.. senza data di nascita o un numero di documento (la nostra proposta aveva nomi cognomi, codici fiscali, numero di carta d'identità...insomma tutto)...per quanto mi riguarda potrebbe essere scritta da chiunque...non vorrei che poi questa cosa mi creasse qualche problema in fase di richiesta di mutuo o rogito...cosa mi consigli/consigliate di fare? Grazie ancora
 

Rosa1968

Membro Storico
Secondo me no un fratelli può solo vendere la sua quota a meno che l'altro fratello lo abbia delegato. Presenti la firma di entrambi sull'accettazione.
 

studiopci

Membro Storico
Secondo me no un fratelli può solo vendere la sua quota a meno che l'altro fratello lo abbia delegato.
L'art. 1478 del Codice Civile ( Vendita di cosa altrui ) recita che è possibile la vendita di un diritto relativo ad un bene appartenente ad altri, vale a dire che al momento della formalizzazione dell'atto di proprietà, il promissario se non è in possesso della cosa deve procurarne la vendita o risarcire. .. questo significa che nel caso in oggetto il fratello può firmare la proposta e/o la controproposta ( non ha nessun valore la dicitura " in nome di mio fratello ) e il giorno del rogito o venderà la proprietà per intero o ci sarà il fratello oppure dovrà risarcire e pagare i danni per la mancata vendita.
 

Rosa1968

Membro Storico
É un diritto dell'acquirente avere l'accettazione di tutti i proprietari. L'articolo in questione viene utilizzato per lo più quando ci sono persone impossibilitate per motivi di salute o all'estero.
 

dfairy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti, ho fatto presente la cosa all'agente immobiliare che mi ha detto che per motivi logistici mi ha anticipato la firma di uno di loro ma che domani provvederà a far firmare l'altro fratello...beh staremo a vedere, tanto per ora è tutto collegato alla nostra proposta dove è scritto a chiare lettere chi dove quando e cosa.

Inutile dire che siete sempre carini e disponibili, credo che vi romperò le scatole per le altre cose :D
 

studiopci

Membro Storico
É un diritto dell'acquirente avere l'accettazione di tutti i proprietari. L'articolo in questione viene utilizzato per lo più quando ci sono persone impossibilitate per motivi di salute o all'estero.
E' un diritto cautelativo e consigliabile sempre, ma non è contrario a nessuna norma di legge, tranquillamente accettabile a patto di non versare caparre o ponendo come condizione il buon fine... data la giustizia Italiana ed i suoi tempi non consiglierei mai di accettare una proposta del genere ( come d'altronde ho consigliato anche a dfairy ) Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Si però vedi fabrizio letta come hai scritto per chi non conosce le leggi può sembrare tutto facile. Poi come hai ben detto ora ci sono dei retroscena oscuri. Io preferisco sempre prevenire piuttosto che curare.
 

studiopci

Membro Storico
Difatti io ho detto dal primo momento che per legge può firmare una sola persona ( invocando in proposta l'art. 1478 del C.C. ) , ma... meglio che firmino tutti e due.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto