laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' capitato a qualcuno?
Ho la gestione di una casa indipendente che, all'origine aveva 2 appartamenti distinti, due fratelli, quindi dello stesso nucleo familiare: due ingressi indipendenti che però hanno permesso nel tempo per motivi di successione la vendita individuale, per cui adesso abbiamo proprietario X e proprietario Y. Però succede che anche se sono due proprietà distinte, quella del piano superiore Y ha il terrazzino, e parte della sua scala esterna, che si affaccia sulla proprietà del piano inferiore X che ha un giardino. In vendita tutte e due soluzioni.
Ora avrei un probabile acquirente che ha intenzione di fare una proposta d'acquisto per la soluzione del piano inferiore X e mi dice che vorrebbe la certezza di non avere ostacoli per la tinteggiatura esterna che coinvolgerà la parte della proprietà Y (allo stato attuale è solo intonacato).
Interpellata verbalmente la proprietaria Y (piano superiore), mi dice che vuole naturalmente capire che tipo di intervento andrebbe a fare chi acquista dal momento che se, per esempio, decidesse di tinteggiare di un colore verde pisello, potrebbe non piacerle.
Assolutamente d'accordo su questo anche chi acquisterà ma come indicare sulla proposta questo accordo, che andrà indicato anche in atto, dal momento che chi acquista vuole una garanzia? Voi come o cosa scrivereste?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si tratta di un condominio, seppur minimo.
Quindi si dovrebbe tinteggiare solo di comune accordo, non esistendo altrimenti la maggioranza necessaria per intervenire sulle parti comuni, come è la facciata; e difficilmente l'accordo può essere preventivo, a meno che non scelgano subito come fare, e mettano nero su bianco colore e materiale, e magari anche le date e l'impresa a cui affidare il lavoro.
Ovviamente, salvo accordi diversi, dovranno pagare metà per uno l'intervento.

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No Francesca, l'acquirente interviene a sue spese per la tinteggiatura, allo stato attuale è un intonaco grigio e vecchio che darebbe lustro a tutto l'edificio. E' una villa dove i proprietari dovrebbero ringraziare chi sceglierà di acquistarla... Vecchia, brutta e con non pochi problemi. E' la vicinanza al mare che aumenta il valore, ma non più di tanto perchè dopo un anno e 20 clienti accompagnati, è da folli non prendere in considerazione ogni miglioria che apporterà beneficio alla proprietà. Detto questo, la proprietaria. persona semplice ed umile, non credo che ostacolerebbe questa decisione. Mi ha semplicemente detto che vuole solo capire come imposterò la richiesta che farà l'acquirente. Ecco perchè chiedevo come potrei indicare questa cosa sulla proposta

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Interpellata verbalmente la proprietaria Y (piano superiore), mi dice che vuole naturalmente capire che tipo di intervento andrebbe a fare chi acquista dal momento che se, per esempio, decidesse di tinteggiare di un colore verde pisello, potrebbe non piacerle.
Assolutamente d'accordo su questo anche chi acquisterà ma come indicare sulla proposta questo accordo, che andrà indicato anche in atto, dal momento che chi acquista vuole una garanzia? Voi come o cosa scrivereste?
Allegherei come parte fondamentale gia in proposta e nel seguito il capitolato lavori.
Dopo il Cohiba ti dico meglio, visto che si tratterebbe di lavori solo esterni...siaprono varie soluzioni.
E' l ora di Cuba.
Ciaone
Nel frattempo ti benedico.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come potrei indicare questa cosa sulla proposta
Secondo me anche se indicassi qualcosa in proposta , non avrebbe molto senso, perché la proprietaria del piano di sopra non è vincolata da un contratto nel quale non è parte, e che non deve firmare.
Se l’acquirente vuole stare tranquillo di poter intervenire come desidera, farei firmare direttamente a quella sopra una scrittura in cui garantisce che è disponibile a permettere all’acquirente della parte sotto di pitturare a sue spese tutta la casa, a patto che utilizzi un colore da scegliere tra : (e scrivi le tonalità plausibili, sencondo le intenzioni dell’acquirente), specificando altri eventuali dettagli.
E' una villa dove i proprietari dovrebbero ringraziare chi sceglierà di acquistarla... Vecchia, brutta e con non pochi problemi.
Speriamo l’acquirente non legga 😂😂😂

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me anche se indicassi qualcosa in proposta , non avrebbe molto senso, perché la proprietaria del piano di sopra non è vincolata da un contratto nel quale non è parte, e che non deve firmare.
Se l’acquirente vuole stare tranquillo di poter intervenire come desidera, farei firmare direttamente a quella sopra una scrittura in cui garantisce che è disponibile a permettere all’acquirente della parte sotto di pitturare a sue spese tutta la casa, a patto che utilizzi un colore da scegliere tra : (e scrivi le tonalità plausibili, sencondo le intenzioni dell’acquirente), specificando altri eventuali dettagli.
certo certo...ma potrebbe aggiungere un scrittura privata a parte dando assenso.
In fondo gradito il capitolato..ne avrebbe solo vantaggio.
Ma forse il Cohiba mi distrae e ben nn ho letto.
Nel caso chiedo venia

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma potrebbe aggiungere un scrittura privata a parte dando assenso.
Certo, la proposta non riguarda quella del piano sopra: ci vuole una scrittura privata tra lei e chi compra. Con capitolato forse sarebbe meglio, ma mi pare prematuro, visto che chi acquista vuole certezze prima ancora di fare proposta, e quindi il capitolato è ancora la da venire.

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto, però l'acquirente vorrà la certezza, da parte della proprietaria del piano di sopra, prima di formulare la proposta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto