Buongiorno, 6 giorni fa ho effettuato una proposta di acquisto tramite un'agenzia immobiliare, 5 mila euro di caparra confirmatoria. Prezzo offerto 330 mila euro senza sospensiva mutuo. Prezzo richiesto 350. (Casa in vendita da soli 20 giorni).
Ieri mi ha chiamato l'agenzia dicendomi che la proposta è stata accettata, sono passato in agenzia e ho ritirato la proposta firmata per accettazione. Il compromesso sarà tra 1 mese, al compromesso dovrò dare 50k.
La mia domanda è la seguente, avendo messo solo 5k di caparra confirmatoria (l'agenzia mi ha detto che bastava mettere quello e non ci ho pensato sulle possibili conseguenze) può succedere che in questo mese che manca al compromesso si presenti qualcuno in agenzia che voglia a tutti i costi quella casa e offra 350k per la casa e anche più soldi di provvigione per l agenzia? La casa è ancora online sui vari portali. In questo caso l'agenzia potrebbe farmi saltare l'acquisto? Io mi ritroverei senza casa e con 10k restituiti? (il doppio della caparra).
Dalla vostra grande esperienza è quasi impossibile o sono cose che capitano? Grazie
Dovresti spostare la tua attenzione su altre "preoccupazioni":
- sei certo che di concedono il mutuo (fattibilità reddituale)?
- sei certo che una volta versati i 50k il venditore non li utilizzi immediatamente per bloccare altro immobile?... e se poi il mutuo non passa per presenza di difformità??? Che succede???
Come ti è stato indicato, se la proposta è stata accettata (e quindi presenta la firma del venditore, e nel caso fattene dare una copia), sono rare le possibilità che possa essere venduto ad altri.
Tra l'altro perdonami ma le tue preoccupazioni non fanno pensare che tu possa avere esperienza tale da poter affermare che quell'immobile vale 20k in più... tra l'altro, non stiamo nell'ambito farmaceutico ove contano anche le virgole.