Buonasera sono nuovo nel forum e approfitto per salutare tutti e spero che siate così gentili da darmi una dritta per una materia per me sconosciuta. Ho un'immobile di proprietà di mio padre dove avrei intenzione di fare un appartamento per conto mio. Questo immobile si trova in un gruppo di case e nel momento della costruzione (anni 80) non hanno rispettato le distanze minime di costruzione tra fabbricati facendo nascere una causa con il procuratore di un rudere a confine. Per non farla lunga da quel che so mio padre è stato costretto a indietreggiare le vedute a 1.50 M e le luci a 2.50 di altezza con grata. Ora per risolvere questo inconveniente la mia idea è di fare una proposta di acquisto all'attuale proprietario del rudere (figlia del procuratore). Il rudere si trova dieci metri all'incirca dalla strada ed è accessibile da una via pedonale il che non dà molto valore dato la scomodità, anche perché non c'è posto auto nei dintorni trovandosi in un centro storico senza appositi stalli di sosta. Il rudere è composto da 3 piani e dall'esterno deduco che ci sono due stanze per ogni piano, è privo di energia elettrica di impianto idraulico e fognario. Sono stati eseguiti dei lavori semplicemente perché hanno usufruito del sisma bonus che ha colpito la nostra zona negli anni80. Dopo di che c'è una stalletta ormai fatiscente e un giardino di 100 mq all'incirca (credo) e poi per finire più sotto c'è una striscia di terreno che confina sempre con la mia proprietà. Ora suo padre e mio padre non sono in buoni rapporti per via della causa,
io con la figlia non ho rapporti ma quando ci incontriamo la saluto tranquillamente (siamo in una frazione di 200 persone). La mia idea è di scrivergli una lettera dove spiego le mie intenzioni e il perché sono interessato al suo rudere (vorrei farlo di persona ma non sono il massimo a sapermi esprimere). Secondo voi qual è il valore di mercato indicativamente per una situazione del genere? Io non credo che lei abbia mai intenzione di ristruttare e in 5 anni che sono stato io a pulire il suo terreno non ho mai visto un anima. In allegato lascio alcune foto per rendervi idea. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.