Sei mesi fa ho depositato tramite l'agente immobiliare una proposta d'acquisto nonostante ci fosse già un'offerta da parte di un soggetto che stava attendendo l'erogazione del mutuo. Dopo un mese l'agenzia mi ha fatto sapere che la casa era venduta e mi ha restituito pertanto la caparra. A distanza di altri quattro mesi, vedendo la casa sempre chiusa, provo a contattare direttamente il venditore il quale mi conferma di non aver concluso la vendita a causa della mancata concessione del mutuo, allo stesso tempo scopro che l'agente non gli aveva mai inoltrato la mia offerta. Nel frattempo è scaduta sia l'altra offerta che il mandato.
Ora sto per fare una nuova offerta ma non mi è chiaro se l'agente abbia diritto al compenso perchè è vero che ha messo in contatto le parti, ma al tempo stesso non ha mai inoltrato la mia offerta ed ora siamo di fronte a una nuova iniziativa. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Ora sto per fare una nuova offerta ma non mi è chiaro se l'agente abbia diritto al compenso perchè è vero che ha messo in contatto le parti, ma al tempo stesso non ha mai inoltrato la mia offerta ed ora siamo di fronte a una nuova iniziativa. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.