urbanistici
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
potresti anche andare direttamente al rogito con la proposta se hai la certezza del mutuo .....il fatto e' che tu i soldi della capparra ,nel caso tu faccia il preliminare quando hai la certezza del mutuo , li versi materialmente con la sicurezza di poter fare l'affare....se tu dai una capparra alla proposta e poi non ti danno il mutuo e la stessa decade ...devi poi recuperare la somma data...
con ecc ecc.
la data del rogito con la dicitura ............entro e non oltre...............non e' vincolante e quindi il rogito puo' slittare.
Fai cosi' e vedrai che le acque si muoveranno.
manda subito una raccomandata A/R al tuo venditore dove gli dai un nuovo appuntamento per il rogito dal tuo notaio scrivendo che la ristrutturazione dovra' essere ultimata cosi' come indicato nella proposta di acquisto.
controlla se la caparra che hai dato e' di tipo conformatoria oppure penitenziale.
se il venditore non si dovesse presentare ancora dovrai metterlo in mora ma e' meglio fare una cosa alla volta.
se invece vuoi ritirarti tu..............e hai dato una caparra confirmatoria perderai la caparra come minimo.
ciao
che intendi in questo caso x ect ect, forse la potenziale possibilità che se il mutuo non me lo danno, posso avere qualche problema nel ritornare in possesso della caparra per un dispetto del venditore????
.....non penso a un dispetto del venditore ma piu' semplicemente mi evito di avere problemi dopo e perdere tempo arincorrere la gente per farmi restituire i soldi della caparra
Ho letto il post di RobertaOttaviano e mi viene di chiedere: ma santo Dio ma che valore ha una proposta d'acquisto fatta fissando sulla stessa anche la data del rogito e accettata dal venditore, il quale però poi non rispetta i termini di consegna dell'immobile stesso, e a questo punto il potenziale acquirente che sicuramente NON E' INADEMPIENTE, rischia di perdere la caparra data.
Cioè secondo acquirente praticamente se io potenziale acquirente dell'immobile che ho firmato la proposta d'acquisto, ma non sono pronto alla data del rogito stabilito, rischio di perdere la caparra, se invece il venditore non fa trovare pronto l'immobile x la data del rogito, questa non è vincolante e la stessa può slittare, bohhhhhhhhhhhh!!!!!
Io px settimana dovrei fare una proposta d'acquisto vincolata all'accettazione del mutuo, versando per tale proposta una caparra, ma francamente la cosa mi fa paura, quasi quasi mi tirerei indietro.
scusa volevo chiederti...l'art 1218 cc dice che seil debitore non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimentode danno se non prova che l'inadempimento è dovuto da causa a lui imputabile.....nonostante questo io possoperdere sempre la caparra??
:
Aggiunto dopo 9 minuti :
tu perdi la caparra se tu diventi inadempiente................il venditore ti dovra' dare il doppio della caparra se diventa lui inadempiente.
un rogito si puo' fare anche se non viene rispettata la data di scadenza, ci si da' un altro appuntamento.
si diventa inadempienti quando ci si tira indietro dal contratto senza motivazioni. un slittamento di data non e' motivo di nullita' del contratto.
ma tu sinceramente la vuoi ancora comprare questa casa oppure no???
ciao e auguri
oppure il mio broker mi fa avere una carta dalla bamca in cui dichiara che non è passato il mutuo
Ecco perchè non bisogna MAI fare proposte vincolate al mutuo
per me è stato un vantaggio....così mi posso tirare indietro senza dover pagare nessuno
Gratis per sempre!