Buongiorno a tutti ! Spero di esser più chiara possibile e di aver risposte corrette da ignorante in materia ...Allora mia mamma ha fatto cioè firmato già la proposta di acquisto fatta in agenzia con l acquirente che dovrebbe prender la nostra casa .. sulla proposta come consigliato non abbiamo messo la dicitura che indica il mutuo( che ora non ricordo bene come si chiami .. ) e l acquirente ha dato Gia una caparra piccola su una cifra di 230 .. io nel frattempo Ho dato una caparra a mia volta per l acquisto di un immobile che ancora peRo non è stato preso l assegno perché si aspettava prima di far l atto della casa da vendere e poi far tutto insieme la caparra e l atto almeno l altra agenzia dove ho trovAto casa ha preferito così . Adesso però dopo che è venuto il perIto della banca per far perizia l agente immobiliare ci ha comunicato che non hanno dato l ok per il mutuo perché c'è una modifica che sulle carte del catasto non c'era quindi bisognerebbe metter a posto al catasto queste modifiche di cui noi non eravamo a conoscenza e l agenzia immobiliare non ha visto . ORA DATO CHE non abbiamo tutta la dispobilita economica per pagare questa modifica al catasto mi chiedo la colpa Cè? È dal agente che non ha fatto tutte le visure giuste o è nostra ? E poi se per ipotesi dobbiamo pagar penso noi e non si ha intenzione a questo punto l atto non si farebbe e decade tutto ? Della mancata vendita ? Gli acquirenti perdono la caparra e l acquisto della casa se non si mette in regola il tutto ? Come funziona ? Mia madre non vuole pagar questa modifica ovviamente è a suo sfavore . Però l agenzia ha già avuto il suo compenso ! Come si deve procedere ? Certo perderei anche io il mancato acquisto della casa e anche la caparra cioè l assegno che ho dato per fermare la Casa immagino e dovrei pagare lo stesso l altra agenzia giusto ?GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERÀ