Buongiorno a tutti, sono qui per un consiglio per risolvere un bel problema con l'agenzia immobiliare. Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile in classe A nuovo da impresa, nella proposta l'agente ha espressamente barrato dichiarando la presenza dell'agibilità. Prima della firma ufficiale ho ripetutamente chiesto di vedere il documento ma sulla fiducia e per accelerare i tempi si è proceduto all'accettazione anche da parte della parte venditrice. Da quel momento inizia il delirio, avevo anche fatto richiesta di mutuo che puntualmente è stato accettato dalla banca per cui ero pronto entro la data massima per rogitare indicata in proposta. Ma qui si è bloccato tutto in quanto il venditore non era pronto con alcuni documenti bancari, e per soddisfare la mia richiesta, mi ha permesso di entrare in casa consegnandomi le chiavi. Da subito ho riscontrato problemi sugli impianti sia elettrico che di riscaldamento, hanno provato di risolverli ma avendo sub appaltato il cantiere, nessuno è riuscito a risolverli. E ciliegina sulla torta salta fuori che l'agibilità NON c'era, il venditore ha fatto richiesta contemporaneamente alla proposta, per cui di fatto l'agente immobiliare ha dichiarato il falso, ed era anche a conoscenza della mancanza del certificato. Ho subito lasciato la casa con enormi danni materiali e spese di albergo, non avendo alternative. Ora a distanza di 1 anno mi vedo arrivare un decreto di ingiunzione per il pagamento della mediazione di questo truffatore. Ovviamente devo incaricare un avvocato per difendermi e rispondere, ma vi chiedo è possibile tutto questo?
Secondo voi è mio diritto NON pagare la mediazione considerando i vizi dell'immobile ma soprattutto la dichiarazione falsa dell'agente immobiliare sulla proposta?
Faccio anche presente che la proposta era scaduta, la data massima di rogito non è stata rispettata per colpa del venditore e non mia che avevo anche il mutuo accettato con tanto di spese bancarie sostenute ora per annullamento. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte !
Secondo voi è mio diritto NON pagare la mediazione considerando i vizi dell'immobile ma soprattutto la dichiarazione falsa dell'agente immobiliare sulla proposta?
Faccio anche presente che la proposta era scaduta, la data massima di rogito non è stata rispettata per colpa del venditore e non mia che avevo anche il mutuo accettato con tanto di spese bancarie sostenute ora per annullamento. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte !