RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La concessione del mutuo e' diventata un cicinin piu farraginosa dai miei tempi piu divertenti in Italia. Bastava l ok del direttore caso per caso. Ovviamente visto la mole di lavoro avevo condizioni decisamente privilegiate, salvo il fatto che NATURALMENTE il cliente poteva avere accesso al mutuo preferito presso la Banca preferita. Diciamo che a parita' di condizioni le spese di istruttoria le spese di istruttoria erano vicine allo zero, compresa la perizia che facevo io . Quindi perizia, documentazione della casa, visure ( che si hanno ovviamente gia dal primo giorni di incarico in esclusiva ) buste paga del cliente...visura situazione debitoria..eventuali piccoli aggiustamenti alla richiesta E VIA !!! Il Sig Rossi aveva la sua delibera, poi faceva cio' che preferiva. Anche se nel 90% dei casi sceglieva quanto da me indicato la LIBERTA' del cliente E' SACRA.

ORBENE..oggi e si un poi complesso MA se decido di accettare una proposta subordinata a mutuo ( che di per se' NON VALE piu della carta sulla quale e' scritta..e che comunque pago io ) lo faccio SOLO se il cliente mi fornisce TUTTA la documentazione personale necessaria ad una approvazione della sua pratica a condizioni( aggiungo ) pure un pochettino migliorative rispetto allo "standard" dei vari istituti . Valuto ovviamente con molta attenzione le sue aspettative e se le giudico impossibili semplicemente NON accetto la sua proposta di acquisto. SE invece tutto sembra filare liscio, il cliente e' conscio di cio che lo aspetta, il reddito sembra essere congruo..PROCEDO..chiarendo per iscritto che se procurero' l approvazione la proposta sara' perfezionata, generando i previsti obblighi civili salvo che RIPETO, potra' poi scegliere il mutuo che meglio preferisce ovunque lo preferisca basta si presenti all atto fornito di quanto necessario. . Chiarisco anche per bene che sino a che non avro' l approvazione NON sospendero' affatto ne' visite ne tantomeno trattative in corso. Voi come vi comportate ?

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però decide il venditore e non l'agente immobiliare, che, però, può consigliare il venditore, si spera per il meglio. Penso che quanto da te proposto, comunque, sia vantaggioso per tutti.
Su cosa ? Sul prendere o meno una proposta ? Il fatto e' che sino a che o io per lui o il compratore stesso non si abbia in mano un approvazione si parla solo di carta scarabocchiata.

Si tratta di due che erano stati perfettamente informati dell esistenza di un altra trattativa.Non ci hanno creduto e all agente sai cosa gliene frega ? Gli sta benissimo....la prossima volta faranno ( se vogliono la casa ) cio' che gli viene detto di fare, diversamente si attaccheranno ad un bel tram e tireranno forte forte. I babbi finiscono sempre come babbi...ancor di piu' quando si credono furbi.

:D

Però decide il venditore e non l'agente immobiliare, che, però, può consigliare il venditore, si spera per il meglio. Penso che quanto da te proposto, comunque, sia vantaggioso per tutti.
Errato,,,visto che il fondello me lo gioco io, la proposta la si fa come dico io e la presento quando dico io. Una proposta senza possibilita' di saldo e' carta straccia. Diventa tale SOLO dopo un approvazione che metta in grado l acquirente di procedere ed il proprietario di avere la CERTEZZA che le condizioni verranno rispettate. . Solo e SOLO in quel momento procedo. L acquirente puo beniissimo dirmi " io il muto lo voglio fare solo con mio cugino Zuzu' " PERFETTO..nel caso O non vincoli la proposta OPPURE torni quando Zuzu' ti avra' fatto l approvazione. Nel mentre dovremmo tutti stare ad aspettare te ? Si, CUCUSETTETE.

Sodis

Membro Attivo
Professionista
O non vincoli la proposta OPPURE torni quando Zuzu' ti avra' fatto l approvazione. Nel mentre dovremmo tutti stare ad aspettare te ? Si, CUCUSETTETE.

Sicuramente dipende da tanti fattori, se hai acquisito bene non avrai problemi a vendere, ergo se non ti stanno bene queste condizioni cercati un’altra casa e io mi trovo un altro cliente senza problemi.

Tuttavia spesso le banche non avviano la pratica senza una proposta in mano, poi se io cerco soldi, se ho un reddito adeguato e le giuste garanzie e tu riesci a farmi avere un mutuo a buone condizioni, chi me li da quei soldi mi è abbastanza indifferente.

Ma se prosegui le trattative intendi che se qualcun altro arriva col cash tagli fuori il primo durante la fase di approvazione?

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sicuramente dipende da tanti fattori, se hai acquisito bene non avrai problemi a vendere, ergo se non ti stanno bene queste condizioni cercati un’altra casa e io mi trovo un altro cliente senza problemi.

Tuttavia spesso le banche non avviano la pratica senza una proposta in mano, poi se io cerco soldi, se ho un reddito adeguato e le giuste garanzie e tu riesci a farmi avere un mutuo a buone condizioni, chi me li da quei soldi mi è abbastanza indifferente.

Ma se prosegui le trattative intendi che se qualcun altro arriva col cash tagli fuori il primo durante la fase di approvazione?
Per questo che dico al cliente "Io le faccio avere un'approvazione a condizioni sicuramente migliori di quelle da lei ottenibili, POI Lei decidera' dove meglio rivolgersi" La proposta certo che la prendo e gliene do copia e lettera di presentazione alla Banca.. In genere so gia' se la cosa sta in piedi o meno..ma impiego dai 3 ai 4 giorni ad averne la certezza. Un tempo 1 un paio d'ore come tutti coloro che portano mole di lavoro. (Bei tempi di autonomia decisionale MOLTO AMPIA dei direttori ) SICURAMENTE pero' in questo lasso di tempo ( che ritengo il minimo oggi umanamente possibile pur considerando che la perizia e gia stata fatta all accettazione dell incarico ( o nei primi giorni successivi ) che le documentazione la ho gia tutta pronta, che il cliente mi consegni contratto e buste paga, NON SOSPENDO AFFATTO ne visite ne trattative. E PERCHE' MAI DOVREI FARLO ? Ho in cassaforte un pezzo di carta firmato ed un assegno, che avranno e dico AVRANNO caratteristiche di proposta irrevocabile NEL MOMENTO in cui avro' un'approvazione mutuo a condizioni vantaggiose. ( Le metto al cliente gia subito per iscritto prima che qualcuno pensi che il mutuo glielo faccia fare da Ciccio Schiattammuorto detto O' Cravattaro ) Sino a quel momento non vi e' NULLA di concreto..Ti prego di metterti nei panni del proprietario che mi ha dato incarico in esclusiva, documentazione, verbali assemblea ( e chi ne piu ne metta ) al solo scopo di vendere la sua casa...SE bloccassi 5 giorni di trattative e di possibili migliori e piu' concrete offerte...e se la richiesta di mutuo non venisse poi approvata ? ( Ho un certo "polso" ma non sono Mandrake ) COSA mi diresti ? Quindi la mia risposta e' SI. Sino all approvazione si va avanti. Lo dico chiaramente sin da subito. Se vuoi la certezza, invece, fai una proposta NON subordinata a nulla, e a prezzo di incarico assumendotene TUTTI i rischi. Ti assicuro che in casi di urgenza comprovata ho fatto accettazioni persino alla 22.00. dello stesso giorno .

Ultima modifica:

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Per questo che dico al cliente "Io le faccio avere un'approvazione a condizioni sicuramente migliori di quelle da lei ottenibili, POI Lei decidera' dove meglio rivolgersi" La proposta certo che la prendo e gliene do copia e lettera di presentazione alla Banca.. In genere so gia' se la cosa sta in piedi o meno..ma impiego dai 3 ai 4 giorni ad averne la certezza. Un tempo 1 un paio d'ore come tutti coloro che portano mole di lavoro. (Bei tempi di autonomia decisionale MOLTO AMPIA dei direttori ) SICURAMENTE pero' in questo lasso di tempo ( che ritengo il minimo oggi umanamente possibile pur considerando che la perizia e gia stata fatta all accettazione dell incarico ( o nei primi giorni successivi ) che le documentazione la ho gia tutta pronta, che il cliente mi consegni contratto e buste paga, NON SOSPENDO AFFATTO ne visite ne trattative. E PERCHE' MAI DOVREI FARLO ? Ho in cassaforte un pezzo di carta firmato ed un assegno, che avranno e dico AVRANNO caratteristiche di proposta irrevocabile NEL MOMENTO in cui avro' un'approvazione mutuo a condizioni vantaggiose. ( Le metto al cliente gia subito per iscritto prima che qualcuno pensi che il mutuo glielo faccia fare da Ciccio Schiattammuorto detto O' Cravattaro ) Sino a quel momento non vi e' NULLA di concreto..Ti prego di metterti nei panni del proprietario che mi ha dato incarico in esclusiva, documentazione, verbali assemblea ( e chi ne piu ne metta ) al solo scopo di vendere la sua casa...SE bloccassi 5 giorni di trattative e di possibili migliori e piu' concrete offerte...e se la richiesta di mutuo non venisse poi approvata ? ( Ho un certo "polso" ma non sono Mandrake ) COSA mi diresti ? Quindi la mia risposta e' SI. Sino all approvazione si va avanti. Lo dico chiaramente sin da subito. Se vuoi la certezza, invece, fai una proposta NON subordinata a nulla, e a prezzo di incarico assumendotene TUTTI i rischi. Ti assicuro che in casi di urgenza comprovata ho fatto accettazioni persino alla 22.00. dello stesso giorno .

Right. Corretto quanto dici. Non avevo capito che si trattava di 4 o 5 gg

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Right. Corretto quanto dici. Non avevo capito che si trattava di 4 o 5 gg
Oggi, credimi, sono gia tempi considerati "disumani" in senso positivo. Un tempo con medie di 20/30 mutui mensili bastava un "fammelo subito ti prego perche' son nelle canne" e in un paio d'ore sapevi gia tutto. I 5 gg son gia una settimana...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto