francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'alveo dove passa l acqua con la piena è a circa 30 m dal confine.la situazione è questa da prima delle nuove norme del 1994.quindi tale porzione deve considerarsi del frontista del torrente o del demanio secondo voi?
Non puoi certo svegliati nel 2021 e dire che la situazione è così da prima del '94, e quindi che i terreni sono tuoi.
Se proprio pensi di poter vantare dei diritti, penso ti serva perlomeno una perizia, per dimostrare che una volta il torrente aveva un certo alveo, che poi è cambiato prima del '94...
Mi pare difficile...

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per Gianfo:

- la legge del 1994 NON ha efficacia retroattiva (Corte Cass. 14 gennaio 1997 n.300);

- i fatti accaduti in precedenza son, quindi, regolati dalle norme in essere anteriormente;

- il fenomeno naturale dell'alluvione cd. impropria (terreno abbandonato dall'acqua corrente ex art. 942 cod. civ.) costituisce un acquisto a titolo originario della proprietà dell'apporto;

- l'acquisto della proprietà si verifica, pertanto, ipso jure, cioè non appena accaduti quei fatti dai quali la legge f dipendere l'acquisto;

- il diritto di rivendicazione dello stesso è imprescrittibile, salvo l'acquisto della proprietà da parte di altri soggetti per effetto dell'usucapione.

Gianfo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi se il fiume ha cambiato il suo corso prima del 1994, si applicano le leggi precedenti? quindi il frontista potrebbe rivendicare i diritti sul vecchio corso del fiume che ora è diventato un bosco?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo abbia ragione Matusalemme: e nel caso opposto quando il fiume si mangia parte di un terreno, credo che quella parte diventi demaniale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto