bdannibale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho comprato un appartamento, proveniente da una proprietaria, la quale circa sei anni fa l'ho aveva avuto dal padre che, ha quel tempo unico proprietario di una palizzazina, l'ha venduta ai relativi figli.
In tutti gli atti di vendita non si parla mai del terrazzo e nemmeno risulta al catasto, sono citati solo i diversi appartamenti e genericamente degli spazi condominiali.
La situazione di fatto finora, è nella palazzina abitata e gestita dalla famiglia non si era mai stato posto il problema del terrazzo che era tacitamente intesa proprietà del padre.
Entrando io come proprietaria di uno degli appartamenti, rivendico l'uso condominiale del terrazzo ma trovo resistenze della famiglia.
Non so come comportarmi e cosa dicono le leggi a tal riguardo.
Spero che i vostri interventi mi facciamo chiarezza su cosa fare.:disappunto:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per darti una risposta più precisa bisognerebbe avere presente i luoghi e gli atti.
Comunque l'accesso a tale terrazzo da dove avviene?
il terrazzo copre l'itera superficie dell'edificio o solo parte di esso?
La palazzina è stata realizzata da questo signore proprietario dell'intera palazzina o l'ha acquistata?
Hai avuto modo di vedere il progeto di realizzazione dell palazzina?

bdannibale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le scale di accesso al terrazzo sono quelle condominiali,
Il terrazzo copre l'intera area edificata,
La palazzina è stata realizzata dal padre proprietario abusivamente negli anni 60.
Il progetto non esiste se non in sanatoria, dove sono state accatastati i diversi appartamenti e nient'altro.
Spero di essere stato esaustivo e ringrazio dell'aiuto.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vedi di far visionare lo stato dei luoghi, il progetto in sanatorie e il tuo titolo di proprietà ad un tecnico del luogo per avere una migliore risposta.

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è detto che l'uso del terrazzo sia specificato sul regolamento di condominio. Comunque se vai sul sito dell'agenzia del territorio, e fai una ricerca per foglio e particella, ti saranno elencati tutti i subalterni presenti su quella particella, se vedi solo gli appartamenti è imho quasi scontato che gli spazi non censiti siano da considerarsi come spazi comuni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto