neonknight82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Mi scuso per la domanda Insolita, ma necessito di consiglio.

Avendo orari lavorativi "difficili" e non volendo prendere ferie per simile incombenza, ho dato permesso al mio proprietario, che chiedeva di effettuare un sopralluogo, di entrare in casa in mia assenza. Fino alla scorsa settimana si è sempre comportato in modo gentile e ultra corretto, dunque non vedevo problemi. Tuttavia, visto che convivo con un cane (del quale la proprietà è perfettamente a conoscenza, con clausola nel contratto dove mi si concede di poterlo tenere) che resta a casa mentre io sono al lavoro, chiedo di accordarci per un' orario nel quale il cane stesso sia fuori casa (viene accudito un paio di ore al giorno da una dog sitter) onde evitare rischi.

Purtroppo, il proprietario non rispetta l'accordo, arriva un' ora e mezza dopo l'orario stabilito, entra e viene pinzato.
Adesso mi chiede risarcimento.
Non sarebbe un grosso problema, ho l' assicurazione, ma non gradisco le scorrettezze.

Posso "attaccarmi" al fatto che è entrato in casa mentre non c'ero, anche se di fatto gli ho dato io il permesso, pur tramite semplici accordi verbali?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Temo che tu sia comunque responsabile per il morso del cane, a prescindere. L'unica cosa è capire se puoi utilizzare a tuo favore il fatto che il proprietario sia entrato in un orario in cui non gli era consentito, cosa che non può fare. Forse riesci a fare un pari e patta, ma è veramente materia da legale.

Se ti facesse causa e tu dichiarassi quanto sopra, perderesti subito

Hai detto che la dog sitter tiene il cane 2 ore e il tuo proprietario è stato morso dopo 1 ora e mezza, vuol dire che lui ha rispettato i tempi

Un sopralluogo dura 5 minuti

Ti chiedo, sopralluogo dovuto a cosa? Dove è stato morso? Mano o piede?

Ultima modifica di un moderatore:
Hai detto che la dog sitter tiene il cane 2 ore e il tuo proprietario è stato morso dopo 1 ora e mezza, vuol dire che lui ha rispettato i tempi
No, ha detto che è arrivato un’ora e mezza dopo l’orario stabilito.

Ma rifaccio la domanda: come fare a dimostrare qual’e’ il cane che ha morso?
E come farlo, senza dire di essere entrato in casa dell’inquilino, e senza poter dimostrare di averlo fatto con autorizzazione , visto che è solo orale ?

Mi pare richiesta pretestuosa.

No, ha detto che è arrivato un’ora e mezza dopo l’orario stabilito.

Ma rifaccio la domanda: come fare a dimostrare qual’e’ il cane che ha morso?
E come farlo, senza dire di essere entrato in casa dell’inquilino, e senza poter dimostrare di averlo fatto con autorizzazione , visto che è solo orale ?

Mi pare richiesta pretestuosa.
dove hai letto questo? L'orario stabilito sarà stato tra le ore X e le ore Y, ovvero nel range delle 2 ore.

Per me non è così.
Se io dico “puoi venire tra le due e le quattro”, e tu vieni alle cinque e trenta, sei in ritardo sull’orario stabilito, come detto
e se fosse arrivato alle 15.30 ? Ovvero 1 ora e mezza dopo le 14? Se non lo specifica chi chiede consigli, si rischia di darli sbagliati

La differenza, invece, potrebbe farla se lo ha morso ad un piede/gamba piuttosto che alla mano...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto