• Creatore Discussione Utente Cancellato 79913
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 79913

Ospite
buongiorno a tutti,
a metà febbraio ho sottoscritto una proposta di acquisto di un immobile presso una agenzia che prevedeva 15gg come periodo limite per l'irrevocabilità, ecc.
Ora, contattando l'agenzia mi rispondono che i proprietari ancora stanno valutando l'offerta e che sarebbero necessari ancora alcuni giorni, per cui se io non desideravo recedere potevo attendere e l'offerta era ancora valida, oppure se lo desideravo avrei potuto anche comunicargli via mail la mia disponibilità ad attendere.
Domanda: premesso che a me ancora interesserebbe l'acquisto, è una cosa che si può fare questa, è legale oppure devo stare attento a qualcosa?
grazie mille per la vostra risposta

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
a metà febbraio ho sottoscritto una proposta di acquisto di un immobile presso una agenzia che prevedeva 15gg come periodo limite per l'irrevocabilità, ecc.
Ora, contattando l'agenzia mi rispondono che i proprietari ancora stanno valutando l'offerta e che sarebbero necessari ancora alcuni giorni, per cui se io non desideravo recedere potevo attendere e l'offerta era ancora valida, oppure se lo desideravo avrei potuto anche comunicargli via mail la mia disponibilità ad attendere.
Domanda: premesso che a me ancora interesserebbe l'acquisto, è una cosa che si può fare questa, è legale oppure devo stare attento a qualcosa?
Non capisco dove sta il problema.... se sei sempre interessato all'acquisto, bene faresti a inviargli una mail in cui dichiari che dai ancora 7 giorni o quelli che vuoi tu per avere una risposta alla tua proposta firmata il ..../..../.....
Ovvio che se anche non mandi la mail puoi sempre accettare un si tardivo, ma tanto vale fargli 2 righe

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non c'è mula di strano o illegale nel comportamento dell'agenzia e del proprietario dell'immobile.

Premesso che i termini della proposta sono scaduti, ovvero è trascorso il termine di 15 gg. per la validità della stessa, se sei ancora interessato all'immobile e a mantenere ferma la tua proposta attendi comunicazioni.

Puoi inviare una mail dove dichiari la tua disponibilità ad "estendere / prolungare" il termine di efficacia della proposta sino alla data concordata e/o per un ulteriore periodi di gg .......... (vedi tu quanti).
Se ti fa sentire più tranquillo precisa anche che se entro il nuovo termine del .......... non avrai risposta affermativa ti riterrai libero da impegni e riterrai la tua proposta decaduta.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
oppure devo stare attento a qualcosa?

A cosa vuoi stare attento...?
Se la casa ti interessa, un paio di settimane in più o in meno di attesa, non cambiano "l'economia" dell'acquisto.
Bene faresti a prorogare i termini in via formale per rimanere con la tua offerta ancora "viva".

Probabile, come sovente accade in questi casi, che l'oggetto sia di buona qualita'.

Diversamente, il venditore non sarebbe cosi' combattuto, nel decidere se concedere, oppure no.

bmas

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se sei veramente interessato manda pure una email, per prorogare i tempi. Magari preventivante telefona, oppure recati in agenzia, per capire come mai in 15 giorni non hanno ancora ricevuto una risposta dal proprietario.

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me se in 15 giorni stanno valutando e non hanno preso una decisione per firmarti o meno la proposta , molto probabilmente ti tengono li e nel frattempo valutano altre proposte che potrebbero essere più vantaggiose della tua.

comunque ti conviene attendere e prorogare qualche giorno in piu .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto