Stefania1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti …un informazione …ad ottobre ho fatto una proposta per l’acquisto di una casa subordinata all’ ottenimento del 100% di mutuo. Purtroppo per via delle tempistiche della banca, delle false promesse del mediatore e suoi problemi personali ecc ecc siamo arrivati ad oggi una seconda richiesta di proroga scaduta a causa del fatto che abbiamo la delibera della banca ma manca il consap al 100% (quindi ad oggi su carta non ho sicurezze certe) che indicativamente ci sarà tra il 10-14 marzo. Il venditore per poter prorogare ulteriormente fino al rogito (che dovrebbe starci intorno al 20 marzo) vorrebbe incassare l assegno dei 5000 euro di caparra offerti in fase di proposta. Il mediatore e l agente immobiliare mi stanno pressando con rassicurazioni sul fatto che sia solo una “proforma” ad autorizzarne lo svincolo poiché è l unico modo per tenere ancora viva la proposta. Sinceramente vista la tempistica che ad oggi (non per causa mia) è sempre slittata a data da destinarsi, temo che se per qualche ragione il consap ritardi con l erogazione quindi il proprietario decida di non prorogare ulteriormente, una volta incassato l assegno io rimarrei senza casa e senza soldi. È una paura infondata? 🫤

Stefania1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ni, nel senso che dipende da come è scritta la condizione sospensiva; se vuoi postala, così capiamo.
Non è chiaro però perché il venditore voglia incassare, sapendo che, se non ottieni il mutuo in tempo, potrebbe doverti rendere la caparra.
a me è stato detto che una volta svincolato non deve ridarmi più nulla 😅….il mio assegno di caparra così come il compenso dell agenzia è vincolato al mutuo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a me è stato detto che una volta svincolato non deve ridarmi più nulla 😅….il mio assegno di caparra così come il compenso dell agenzia è vincolato al mutuo
Se proroghi solo il termine per il rogito, e poi non ottieni il mutuo, perdi caparra e provvigione.
Se invece proroghi la sospensiva, in caso di non ottenimento mutuo la caparra verrebbe resa e le provvigioni non sarebbero dovute.
Non avendo ancora certezze dalla consap, andrei cauta.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che molto dipende da come è stata scritta / formulata, la clausola "sospensiva", direi che svincolare la proposta dalla sospensiva e autorizzare l'incasso dell'assegno nei termini da te descritti ti espone al rischio di perdere l'importo dell'assegno e di dover anche pagare l'agenzia, nella malaugurata ipotesi che per qualche ragione il mutuo dovesse esserti negato, l'operazione non dovesse andare a buon fine e/o di ulteriori slittamenti.

Visto che come scrivi sembra si debba "slittare" i termini di poco più di 10 giorni, procederei chiedendo un'ulteriore proroga dei termini, in forma scritta (diciamo di 15 giorni).

In alternativa, in caso di rifiuto da parte del venditore ad accettare di attendere ancora qualche giorno, lascerei tutto come stà col "rischio" però che l'affare salti (potresti ottenere finalmente la delibera del mutuo, ma il venditore potrebbe sentirsi libero da impegni nei tuoi confronti).
Vero è però, che il venditore dovrebbe trovare un altro acquirente per il suo immobile, il chè potrebbe richiedere molto più tempo dei 15 giorni che occorrono ora a te.

Stefania1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che molto dipende da come è stata scritta / formulata, la clausola "sospensiva", direi che svincolare la proposta dalla sospensiva e autorizzare l'incasso dell'assegno nei termini da te descritti ti espone al rischio di perdere l'importo dell'assegno e di dover anche pagare l'agenzia, nella malaugurata ipotesi che per qualche ragione il mutuo dovesse esserti negato, l'operazione non dovesse andare a buon fine e/o di ulteriori slittamenti.

Visto che come scrivi sembra si debba "slittare" i termini di poco più di 10 giorni, procederei chiedendo un'ulteriore proroga dei termini, in forma scritta (diciamo di 15 giorni).

In alternativa, in caso di rifiuto da parte del venditore ad accettare di attendere ancora qualche giorno, lascerei tutto come stà col "rischio" però che l'affare salti (potresti ottenere finalmente la delibera del mutuo, ma il venditore potrebbe sentirsi libero da impegni nei tuoi confronti).
Vero è però, che il venditore dovrebbe trovare un altro acquirente per il suo immobile, il chè potrebbe richiedere molto più tempo dei 15 giorni che occorrono ora a te.
Infatti si è impuntato per soli 15 giorni e non ne capiamo il perché….forse avrà un altro acquirente in ballo…in ogni caso non mi sento assolutamente di espormi a tale rischio anche se ho perso 6 mesi inutilmente :triste:

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti si è impuntato per soli 15 giorni e non ne capiamo il perché….forse avrà un altro acquirente in ballo…in ogni caso non mi sento assolutamente di espormi a tale rischio anche se ho perso 6 mesi inutilmente :triste:
Però capisci che anche il venditore aspetta da 6 mesi e nemmeno lui ha una certezza. A maggior ragione perché parli di una seconda proroga già scaduta, parli di data da destinarsi ecc. quindi questa sarebbe la 3º proroga, posso capire che il venditore si è stufato.
rogito (che dovrebbe starci intorno al 20 marzo
avete già incaricato un notaio?
Avete già bloccato la data?
Parli di Consap, Consap risponde entro massimo 20 giorni, non ci mette dí più, ma dipende sempre quando è stata inoltrata la
domanda. 6 mesi di attesa sono comunque tanti quindi o l’immobile è invendibile o sei fortunata che ti hanno concesso così tanto tempo.

Stefania1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però capisci che anche il venditore aspetta da 6 mesi e nemmeno lui ha una certezza. A maggior ragione perché parli di una seconda proroga già scaduta, parli di data da destinarsi ecc. quindi questa sarebbe la 3º proroga, posso capire che il venditore si è stufato.

avete già incaricato un notaio?
Avete già bloccato la data?
Parli di Consap, Consap risponde entro massimo 20 giorni, non ci mette dí più, ma dipende sempre quando è stata inoltrata la
domanda. 6 mesi di attesa sono comunque tanti quindi o l’immobile è invendibile o sei fortunata che ti hanno concesso così tanto tempo.
Purtroppo la tempistica è dipesa dalla banca e non di certo da me….in ogni caso è stato incaricato un mediatore che si è occupato di tutto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto