L'agenzia
- dovrebbe avere nel locale un cartello con la tariffa delle sue competenze ben visibile
- dovrebbe parlarne con il cliente fin dall'inizio.
- dovrebbe ricordarsi che è al servizio dei clienti e non è lì per "mungerli".
In caso di contestazione, di solito si fa riferimento agli usi depositati in camera del commercio.
Trovo inconcepibile che l'agente immobiliare faccia saltare la vendita perchè vuole guadagnarci troppo. Creando danni a chi gli ha dato fiducia dandogli l'immobile da vendere.
A proposito: non è che anche noi dovremmo fare un preventivo scritto come fanno altri professionisti????
Affermazioni irragionevoli oltre che prive di ogni logica.
Il servizio è a titolo oneroso.
Lo sanno anche i bambini.
Enel, bollette del telefono, F24, 25, 35, 37 e compagnia bella, affitti, portali immobiliari, stipendi, contributi, tasse, rate e varie spese di gestione MUNGONO il mediatore, che VIVE di mediazioni.
Se questi adempimenti non vengono rispettati, arriva equitalia, i portali ti oscurano, i dipendenti ti voltano le spalle e ti staccano la corrente lasciandoti al buio.
INCONCEPIBILE è che le parti, che il mediatore mette in contatto tra loro, attivandosi nel mezzo, tra la compra e la vendita, non trovino la loro intesa, per non riconoscere qualche migliaia di euro al mediatore, facendo saltare la vendita.
Ciò accade spesso, tanto in ambito di modeste transazioni, quanto in quelle più importanti.
In ogni caso, accade sempre che l'acquirente porta a casa il bene al prezzo minore possibile, mentre il venditore incassa il saldo prezzo, ovvero l'utile di esercizio.
Con l'intervento del mediatore, che DETERMINA la vendita, ciascuna delle parti, rappresenta il loro legittimo interesse e pure il mediatore stà lì per quello e non a fare il servo o il passacarte a raccogliere le briciole e a ripulire la tovaglia.
Ma me lo spieghi quale danno si provoca ad un venditore e dove sia il tradimento di fiducia, a reperirgli un cliente acquirente..?!
Macelafai..??!!
Detto questo, personalmente, per incassare due mila euro, la casa può rimanere lì dov'è, in attesa dell'avvento di un altro acquirente.
Se e quando, questo si materializzerà e ci saranno i soldi sul tavolo per tutti, la casa si vende.
Diversamente non è un problema che riguarda il mediatore.