stefanocislaghi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho deciso di vendere un immobile da privato. Un agente immobiliare, comunque, senza alcun incarico mi sta portando dei possibili compratori. Come mi devo regolare? Devo pagargli una provvigione? Nel caso in che percentuale? Attualmente lui non sta facendo alcuna pubblicità all'immobile, lo sta solo proponendo ai suoi clienti.
Grazie

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'agente immobiliare matura il suo diritto quando per mezzo delle sue azioni si verifica la situazione che poi fa nascere un accordo che si cristallizza in un atto ad effetti reali o obbligatori (rogito o preliminare). Qualsiasi altra azione è accessoria e non pregiudica ne rafforza questo diritto (a meno che non sia una azione contro legge). Quindi nel tuo caso, se l'agente porta una persona con la quale poi tu concludi, ha diritto a riscuotere anche da te, oltre a esserselo meritato. Pubblicizzare, produrre documenti, fare visure ecc. quindi non è condizione sine qua non per maturare tale diritto.

stefanocislaghi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma che provvigione dovrei dargli? Lui originariamente se gli davo il mandato in esclusiva mi aveva chiesto il 2%, posso trattare una provvigione inferiore visto che è una sua iniziativa quella di portarmi clienti?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo, magari però non aspettare che ti abbia concluso l'affare, parlaci prima. Se non dovessi accordarti, lui potrebbe richiederti la provvigione secondo usi e consuetudini della provincia nella quale insiste l'immobile, reperibile presso l'ufficio apposito nella CCIAA di competenza. Ricorda che sarà anche SUA l'iniziativa di portarti clienti, ma è TUA l'iniziativa di permetterglielo.

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma che provvigione dovrei dargli? Lui originariamente se gli davo il mandato in esclusiva mi aveva chiesto il 2%, posso trattare una provvigione inferiore visto che è una sua iniziativa quella di portarmi clienti?

Beh è una sua iniziativa quella di portarti i clienti, ma sarà pure condivisa da te o no? Mica ti starà imponendo la cosa? La porta di casa sei tu che decidi a chi aprirla ;)

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il fatto che porta dei potenziali acquirenti " è pubblicità" . ti conviene chiarire con il mediatore, anche perchè mi sa che tu non vuoi pagare le provvigioni.......

M

marcellogall

Ospite
Ottima la risposta di pensoperme, accordati subito su un compenso che vada bene ad entrambi e mettetelo nero su bianco.

E

EnCa78

Ospite
Al di là degli ottimi consigli degli utenti di cui sopra, a me ha parecchio divertito una domanda e una considerazione che ha fatto l'autore di questa discussione: 1) Devo pagargli una provvigione? (Ma nooooo, l' Agenti Immobiliari ti porta clienti per mantenersi allenato:^^:); 2) Non fa pubblicità, porta solo suoi clienti... (senza avergli conferito incarico, mi pare già qualcosa).
In bocca al lupo! :ok:

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare è un benefattore dell'umanità!!! Ti porta i SUOI clienti, ti VENDE la casa MA NON DEVE AVERE NULLAAA! che magnifico lavoro!!
APPLAUSI :applauso::applauso::applauso::applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità