marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Una curiosità dato che comunque sono riuscito a risolvere in mediazione , dovevo acquistare la casa è saltata per abuso edilizio grave dopo preliminare(mansarda piu alta di 2 metri) domanda l'agente immobiliare non doveva accorgersi prima del preliminare che la mansarda è piu alta di 2 metri?e non dovrebbe restituire le provvigioni gia incassate?

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente non ha le competenze tecniche per valutare la conformità dell'immobile. Per questo di solito ci si avvale di un tecnico che rediga una relazione urbanistico/catastale.
Detto questo, una mansarda che è 2 metri più alta del previsto... mi pare strano che non ci si accorga di una cosa del genere.
Spiega meglio dove hai ricavato l'altezza che avrebbe dovuto avere?

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
è successo questo facciamo un preliminare e in seguito al deposito di una sanatoria ci si accorge che ci sono delle incongruenze di 2 metri di altezza in mansarda....domanda dalle planimetrie che risulta 3metri e che nella verità era 5metri l'agente non doveva accorgersi? io che sono l'unica vittima che ho pagato per avere una cosa che non ho potuto avere non ho diritto alla restituzione?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
domanda l'agente immobiliare non doveva accorgersi prima del preliminare che la mansarda è piu alta di 2 metri?e non dovrebbe restituire le provvigioni gia incassate?
Leggi e codici sono vaghi.
L'Agente Immobiliare non è un tecnico ma chiaramente ha esperienza riguardo gli immobili.
Se il giudice ritenesse che l'abuso fosse conoscibile con la "normale diligenza" allora si potrebbe in linea teorica aggredire anche l'agente.

Il punto è valutare la "normale diligenza" in rapporto all'abuso e a quanti siano intervenuti per visionarlo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agente immobiliare non doveva accorgersi prima del preliminare che la mansarda è piu alta di 2 metri?
In effetti la differenza è tale che non serve essere tecnici esperti per accorgersene.
e non dovrebbe restituire le provvigioni gia incassate?
Beh, una certa responsabilità sembra di vederla; l’agente cosa dice ?
non ha coinvolto la sua assicurazione ?

Peraltro, da tua discussione sappiamo che in mediazione hai avuto ragione sul venditore , quindi non ti è andata malissimo per ora
ciao vi aggiorno, in seguito alla mediazione siamo riusciti a prendere il doppio caparra meno 3000 euro. Hanno accettato tutti. Non è stato semplice prenderò la parte di agenzia interamente subito e il danno a rate

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità