Fante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei sapere se è corretto che un agente immobiliare, faccia variare la percentuale di provvigione durante la trattativa.
Ho fatto una proposta per acquisto casa di 200000€ con relativa provvigione forfettaria di 8000€.
Il venditore ha fatto sapere che accetterebbe se il prezzo salisse a 210000, controproposta che accetterei.
Ora l''agente ci propone una nuova proposta, già sottoscritta dal venditore, ma la provvigione sale a 10000, giustificati dall'agente per avere trovato un accordo.
Chiedo: la nuova proposta non dovrebbe mantenere la prima provvigione di 8000€? Come mi dovrei comportare a riguardo, senza perdere la casa?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente per trovare un accordo l’agente ha accettato una riduzione della provvigione (maggiore di 2000 euro) da parte del venditore, che avrebbe voluto anche più di 210.000.
Insomma, tutti hanno rinunciato a qualcosa …
Penso che , se vuoi quella casa, tu debba proprio assecondare la richiesta, magari provando un ultima volta a trattare la provvigione a 9000.
 
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @Fante, proponi all'agente di riformulare una nuova proposta (dato che la prima non è stata accettata) a 210.000 che prevede il pagamento da parte tua all'agenzia immobiliare di 8.400 euro di provvigione.
Poi valuta tu se è comunque un buon affare pur pagando prezzo accordato e 10.000 eur di provvigione. 👋
 
Ultima modifica:

Fante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente per trovare un accordo l’agente ha accettato una riduzione della provvigione (maggiore di 2000 euro) da parte del venditore, che avrebbe voluto anche più di 210.000.
Insomma, tutti hanno rinunciato a qualcosa …
Penso che , se vuoi quella casa, tu debba proprio assecondare la richiesta, magari provando un ultima volta a trattare la provvigione a 9000.
Questo agente pubblicizza 0% di provvigione ai venditori.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche la provvigione è frutto di contrattazione, quindi non è certo illegale chiederla più alta a fronte di aumento del prezzo, certo è che questo non predispone favorevolmente l'acquirente...
La cosa migliore è seguire il consiglio di Francesca e provare a trattare la provvigione ad una via di mezzo tra gli 8000 originali e i 10000, personalmente non penso che sia l'acquirente che l'agente faranno "saltare" la trattativa per una differenza di 1000 euro...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche la provvigione è frutto di contrattazione, quindi non è certo illegale chiederla più alta a fronte di aumento del prezzo, certo è che questo non predispone favorevolmente l'acquirente...
La cosa migliore è seguire il consiglio di Francesca e provare a trattare la provvigione ad una via di mezzo tra gli 8000 originali e i 10000, personalmente non penso che sia l'acquirente che l'agente faranno "saltare" la trattativa per una differenza di 1000 euro...
Un intermediario può chiedere di più se ti fa fare un buon affare, altrimenti che senso ha?
 

Fante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche la provvigione è frutto di contrattazione, quindi non è certo illegale chiederla più alta a fronte di aumento del prezzo, certo è che questo non predispone favorevolmente l'acquirente...
La cosa migliore è seguire il consiglio di Francesca e provare a trattare la provvigione ad una via di mezzo tra gli 8000 originali e i 10000, personalmente non penso che sia l'acquirente che l'agente faranno "saltare" la trattativa per una differenza di 1000 euro...
Purtroppo l'agente non cede di un solo euro, a meno di non pagare 8000 in nero al preliminare, in tal caso lui dice che "scomparirebbe" da ogni riferimento nella proposta (che stracceremmo) e da ogni riferimento nel preliminare e rogito.
Opzione che rifiuto.
Purtroppo per avere la casa non ho alternative. Credo anche che abbia in tasca altre proposte e aspetti solo di fare scadere la mia per presentarle.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo l'agente non cede di un solo euro, a meno di non pagare 8000 in nero al preliminare, in tal caso lui dice che "scomparirebbe" da ogni riferimento nella proposta (che stracceremmo) e da ogni riferimento nel preliminare e rogito.
Opzione che rifiuto.
Purtroppo per avere la casa non ho alternative. Credo anche che abbia in tasca altre proposte e aspetti solo di fare scadere la mia per presentarle.
cambia casa e agenzia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto