GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ipotesi: Mettiamo che un privato vada a fare un compromesso di un immobile, di cui il venditore non ha comunicato all'acquirente che lo aveva anche dato come mandato a vendere ad agenzia (probabilmente in esclusiva).
Mi chiedo un domani che si faccia l'atto ed esca l'agenzia immobiliare per la provvigione visto che aveva il mandato ( anche se non ha fatto nulla ed è venuta a conoscenza solo post atto notarile), quest'ultima viene chiesta solo al venditore o anche all'acquirente?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ipotesi: Mettiamo che un privato vada a fare un compromesso di un immobile, di cui il venditore non ha comunicato all'acquirente che lo aveva anche dato come mandato a vendere ad agenzia (probabilmente in esclusiva).
Mi chiedo un domani che si faccia l'atto ed esca l'agenzia immobiliare per la provvigione visto che aveva il mandato ( anche se non ha fatto nulla ed è venuta a conoscenza solo post atto notarile), quest'ultima viene chiesta solo al venditore o anche all'acquirente?
La legge è chiara...se il compratore NON ha fatto il furbetto e ovviamente se l'Agenzia non può provare il contrario, l'incarico di vendita tra venditore e agenzia non ha alcun valore legale come pretesa della provvigione da chi compra.

Per furbetto si intende che è venuto a conoscenza della vendita tramite la stessa Agenzia, venendo informato dalla stessa in ufficio, tramite mail o altri sistemi comprovabili
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ipotesi: Mettiamo che un privato vada a fare un compromesso di un immobile, di cui il venditore non ha comunicato all'acquirente che lo aveva anche dato come mandato a vendere ad agenzia (probabilmente in esclusiva).
Mi chiedo un domani che si faccia l'atto ed esca l'agenzia immobiliare per la provvigione visto che aveva il mandato ( anche se non ha fatto nulla ed è venuta a conoscenza solo post atto notarile), quest'ultima viene chiesta solo al venditore o anche all'acquirente?
Al venditore e basta, salvo che non si dimostri che l'acquirente ha "tramato" con il venditore, ipotesi (dimostrarlo) quasi impossibile.
Certo l'acquirente al cospetto di un venditore dall'indole truffaldina dovrebbe fare molta attenzione, perchè per acquistare così rinuncia alla tutela dell'assicurazione RC dell'agenzia e non ha idea, probabilmente, di quanti rischi corra in generale a firmare qualcosa e dare soldi senza una consulenza competente, ancor di più considerando anche la propensione all'imbroglietto del venditore.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Al venditore e basta, salvo che non si dimostri che l'acquirente ha "tramato" con il venditore, ipotesi (dimostrarlo) quasi impossibile.
Certo l'acquirente al cospetto di un venditore dall'indole truffaldina dovrebbe fare molta attenzione, perchè per acquistare così rinuncia alla tutela dell'assicurazione RC dell'agenzia e non ha idea, probabilmente, di quanti rischi corra in generale a firmare qualcosa e dare soldi senza una consulenza competente, ancor di più considerando anche la propensione all'imbroglietto del venditore.
Chiarissimi era come pensavo!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate, per mia curiosità, ma quali danni si potrebbe trovare a risarcire l'agenzia?
Dovuti a propri errori, ad esempio mancate verifiche promesse ad una parte, dichiarazioni errate, documentazione sbagliata, anche semplici errori materiali che possano portare a costi per rettifiche, mancata trasmissione di documenti, violazioni involontarie della privacy, danni all'immobile, perdita di chiavi ecc, la casistica è infinita.
Se questi danni li fa il proprietario paga lui, se li fa l'acquirente paga lui, se li fa l'agenzia paga l'assicurazione.
Un buon motivo per compravendere con agenzia, tra i tanti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi raccontate di qualche caso avvenuto praticamente in cui l'assicurazione abbia salvato la giornata (per così dire)?
Mai successo, per fortuna.
Ma un collega di un noto franchising per una pratica prospettata in un modo e poi impossibile (con inatteso antibagno in soggiorno anzichè dentro al bagno pre esistete) si è visto coprire 15mila euro di danni richiesti dall'acquirente al venditore il quale ha a sua volta richiesto i danni all'agenzia perchè aveva indicato l'antibagno nel posto sbagliato nella planimetria allegata alla proposta e firmata dalle parti. Unico caso di cui ho avuto riscontro diretto, ma è normale che alle agenzie capiti poco, tra privati ho sentito ben altre e tragicomiche storie, normalmente ideali a intasare i tribunali civili (a volte penali)
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In base all'art. 1755c.c. il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento pertanto se l'affare è stato concluso senza l'intervento del mediatore, se ciò è avvenuto durante il periodo dell'incarico di mediazione, questo potrà richiedere solo la penale alla parte venditrice come prevista nell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto