Salve a tutti, sono qui a chiedervi un parere su una nuova situazione che mi si è creata, ho fatto firmare una proposta d'acquisto subordinata alla deliberazione del mutuo, passati circa 40 giorni mi hanno chiamato dicendomi che la banca non finanziava l'acquisto, a mio parere questo non è sufficiente a rendere nullo il contratto, in quanto pretendo un documento scritto in cui si certifica l'avvenuta richiesta e l'avvenuto rifiuto da parte della banca, a questa mia richiesta mi è stato detto che non avevano nessun documento per cui si ritenevano in difetto è mi hanno detto di trattenerci la caparra di 5000,00 l'importo totale della casa era di 205000,00, a questo punto ho prospettato al venditore una suddivisione della caparra in modo da chiudere il tutto bonariamente, ma il venditore si è rivolto a un suo amico legale che gli ha detto che la caparra la dovrebbe incassare il venditore e siccome il contratto non è andato a buon fine niente mi è dovuto, non mi sembra tanto giusto.... vorrei un vostro consiglio grazie