ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, sapreste indicarmi esattamente il codice/legge che recita: se un cliente ha visto con la tale agenzia immobiliare un immobile, se dovesse "baypassarla" e andare direttamente dal proprietario nei successivi 12 mesi, deve cmq riconoscerle la provvigione?

grazie è urgente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esistono questi articoli:
Art. 1754.
Mediatore.
È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Art. 1755.
Provvigione.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Art. 2950 Prescrizione del diritto del mediatori
Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione
ps.: Un anno dal rogito
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...scusa, ma allora perchè facciamo firmare una presa visione quando portiamo in visita i clienti? E' per tutelarci in modo che non facciano i furbini......

La presa visione recita: nome cognome cell del cliente acquirente, dati dell'immobile, data odierna, dati dell'agenzia...e poi.. pertanto il possibile acquirente dichiara che solo in caso di buon esito della vendita, avvenuta anche soltanto per segnalazione di nome agenzia, verrà riconosciuto alla suddetta agenzia immobiliare, nei tempi e modi stabiliti, un compenso provvigionale pari ad "usi e consuetudini".

sono ovviamente a conoscenza degli articoli che hai citato....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai chiesto codice/legge x i 12 mesi dopo la visita: non esiste quella legge.
Il foglio di visita serve per provare il tuo intervento, i 12 mesi non decorrono dalla presa visione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora non mi segui: il tuo diritto è indiscutibile.
Il cliente non ti puo bypassare se acquista da solo e tu puoi provare l'effetto del tuo intervento (il foglio di visita è ad esempio una prova e ce ne possono essere altre).Si chiama frode al mediatore-
Se ti bypassa hai tempo 12 mesi dal rogito (o dalla conoscenza della conclusione dell'affare teoricamente) per evitare la prescrizione.
Quello che volevo dire è di non prendere come riferimento la data di firma del foglio di visita. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto