Buonasera, volevi porvi una questione sperando mi possiate aiutare. Io e il mio compagno siamo in procinto di comprare la nostra prima casa, abbiamo già individuato l'immobile e contrattato il prezzo finale di vendita con il venditore (si tratta di vendita diretta dal costruttore con IVA agevolata al 4%) ma non abbiamo ancora fatto il preliminare. Ora che inizieremo tutto l'iter burocratico stavamo pensando di avvalerci dell'aiuto di un agenzia immobiliare che ci segua per tutti i controlli del caso, per avere tutte le carte in regole e non trovarci con brutte sorprese al momento del rogito. La mia domanda è questa.. La provvigione che andremo a pagare all'agente per seguirci sarà comunque proporzionale al valore della compravendita come se l'agenzia fosse stata a monte di tutto (cioè avessimo conosciuto e visto la casa tramite loro e trattato con il venditore tramite loro) oppure non si tratta di una mediazione propriamente detta e si prefigura una situazione diversa? Inoltre, se noi acquirente ci avvaliamo del sostegno dell'agenzia per controlli, carte etc che servono alla fine solo a noi per il rogito, anche il venditore dovrà pagare loro una provvigione? Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo.