barbara s

Nuovo Iscritto
salve sto acquistando una casa. Con il venditore ci siamo messi d'accordo che compreso nel prezzo lui faceva dei lavori di piccola ristrutturazione-miglioramento. Questo l'avevamo stabilito nella proposta d'acquisto. Ora a breve, se tutto fila liscio con la documentazione, dovremmo sottoscrivere il preliminare stabilendo così anche la data del rogito. secondo voi per essere sicuri che lui faccia i lavori entro la data del rogito come è meglio impostare la clausula nel preliminare?
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
a mio avviso sicuramente tra il preliminare ed il rogito ci inserirei un verbale di accettazione dei lavori eseguiti (francamente io preferirei farli fare personalmente da ditta di mia fiducia) fissando una penale per ogni giorno di ritardo; poi fisserei una data ultima oltre la quale il rogito salterà con le penalità conseguenti (chiaramente in questo caso la penale precedente salterebbe)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se ne vuoi una che blinda la tua proposta e mette in croce ( compresi i chiodi;) ) la proprieta', cita questa che che aggira addirittura il 1385 del C.C. ( CAPARRA CONFIRMATORIA )
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Si conviene, a favore della parte promissaria acquirente, la risoluzione di diritto del presente contratto preliminare, con il conseguente diritto di ricevere dalla parte promittente venditrice il doppio della caparra versata, ai sensi del citato art. 1385 C.C. nei seguenti casi:




- ritardo del termine essenziale previsto a favore della parte promissaria acquirente, il quale potrà optare per l'esecuzione in forma specifica del contratto; per detta ipotesi è prevista una penale a carico della parte promittente venditrice di Euro per ogni giorno di ritardo salvo l'eventuale maggior d'anno.

La presente è da ritenersi come clausola risolutiva espressa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 del C.C. Pertanto al verificarsi di uno degli eventi sopra specificati, il contratto si intenderà risolto a seguito della comunicazione effettuata dalla parte interessata alla parte inadempiente, a norma del secondo comma del citato art. 1456 a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, salvo che la stessa parte promissaria acquirente non voglia invece mantenere in vita il contratto e chiedere comunque il risarcimento dei danni subiti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie boschini :ok:
copio e incollo sul compromesso

interessante anche la soluzione di antonelli sull'introduzione di penali
E per evitare storie future con legali, alla fine del compromesso scriverei:
Qualsiasi controversia insorgente dall’interpretazione, esecuzione, risoluzione o validità della presente scrittura, sarà sottoposta al tentativo di conciliazione presso lo Sportello di Conciliazione della locale Camera di Commercio .
Se dovessero nascere contestazioni anziché andare dai legali che costano parecchio, vai alla CCIAA e puoi risolvere il tutto con modica spesa, breve tempistica e soddisfazione.
Sappi anche che dal prossimo settembre la procedura della Conciliazione dovrà essere esperita d'obbligo prima di qualsiasi inizio di causa in ossequoi del nuovo C.P.C. (Codice Procedure Civili).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto