Liberalizzazioni... gli unici effetti positivi sono sulle assicurazioni.
A livello bancario sono state metabolizzate subito.
A noi hanno tolto il ruolo e hanno fatto una cosa equivalente nel rea, nulla di differente... per accedere devi fare corso e esame, quindi nessun impiccato a parte qualche crisi isterica da disinformazione.
Tanto per riportare un pochino di fatti concreti.
Qualcuno sa indicarne l'incidenza nell'economia e nel lavoro?
Se invece si va a vedere il contrario delle liberalizzazioni, cioè gli obblighi, allora bersani ne ha imposti diversi alla categoria, ci ha elevati anche a sostituto di imposta, solo a noi però, nel caso di preliminari, quindi noi siamo obbligati in solido con le parti e quindi dobbiamo fargli registrare il contratto, ma un geometra, un commercialista o un chiunque altro non ha quest'obbligo.
Ci ha anche imposto, unici nel mondo, di denunciare nei rogiti dei clienti quanto abbiamo incassato e come.
Ora, sono convinto che qualcuno ne sia contento conoscendo bene l'intellighenzia diffusa, ma è chiaramente segno di un disturbo contro la categoria di qualcuno dello staff (bersani non pensa queste cose, questa è roba che viene dallo staff), ma che ha poco a che fare con le liberalizzazioni, ha poco a che fare con il lavoro e l'economia, ma è un penoso sistema di arginare l'evasione criminalizzando quasi un intera categoria, sistema che può venire eluso facilmente, considerando che l'evasione nel nostro campo spesso non parte dall'agente, ma dalla necessità delle parti di risparmiare il 21% (a breve 22) su es. 5k che sono un bel mese di stipendio medio (1000) e che quindi sono ben disposte a dichiarare di non aver avuto a che fare con agenzia, visto che possono scaricare solo 190 euro massimo sulle spese d'agenzia.
Potrei continuare smontando pezzo per pezzo gli interventi del bersani sul settore, compreso quello della tutela degli immobili da costruire, fatto da un incompetente delle dinamiche che regolano il settore edilizio.