Salve a tutti, sono un giovane ingegnere edile che non può più economicamente accontentarsi di un modesto rimborso spese da parte di qualche studio di progettazione, così pensavo ad una seconda attività da intraprendere o prima nel caso dovesse essere fruttifera. Visto che vivo in una città, Roma, con una forte richiesta di locazione, universitari, turisti, etc., pensavo di costituire una società per affittare immobili da privati e subaffittare interamente o parzialmente a terzi. Ho però diversi quesiti da porvi.
Quale tipo di società (sas, srl, etc.) occorre costituire per affittare immobili da privati e subaffittare interamente od a stanze, con l’uso di bagno e cucina, a terzi?
Parliamo di immobili ad uso abitativo A2, A2, etc.
Che tipo di contratto di affitto è possibile stipulare col proprietario?
Eventualmente fosse possibile il subaffitto, quale tipo di contratto di subaffitto è possibile stipulare?
Per quanto concerne le tasse da pagare, come fiscalmente si agisce? Mi spiego meglio, questa società affitta un immobile da un privato a 1.000e e subaffitta a terzi la cui somma arriva a 1200e (ad es. 3 contratti singoli da 400e), le tasse si pagano sul plus di 200e? Cioè 1200e di subaffitto meno i 1000 di affitto? Quindi i 1000e di affitto vengono interamente scaricati?
Stessa cosa per le utenze domestiche, cioè questa società può intestarsele e scaricarle totalmente?
Nel caso tutte queste domande avessero esito favorevole, avrei anche altre cose da chiedere.
Naturalmente accetto qualsiasi consiglio mi possiate dare.
Vi ringrazio infinitamente per una vostra risposta.
Quale tipo di società (sas, srl, etc.) occorre costituire per affittare immobili da privati e subaffittare interamente od a stanze, con l’uso di bagno e cucina, a terzi?
Parliamo di immobili ad uso abitativo A2, A2, etc.
Che tipo di contratto di affitto è possibile stipulare col proprietario?
Eventualmente fosse possibile il subaffitto, quale tipo di contratto di subaffitto è possibile stipulare?
Per quanto concerne le tasse da pagare, come fiscalmente si agisce? Mi spiego meglio, questa società affitta un immobile da un privato a 1.000e e subaffitta a terzi la cui somma arriva a 1200e (ad es. 3 contratti singoli da 400e), le tasse si pagano sul plus di 200e? Cioè 1200e di subaffitto meno i 1000 di affitto? Quindi i 1000e di affitto vengono interamente scaricati?
Stessa cosa per le utenze domestiche, cioè questa società può intestarsele e scaricarle totalmente?
Nel caso tutte queste domande avessero esito favorevole, avrei anche altre cose da chiedere.
Naturalmente accetto qualsiasi consiglio mi possiate dare.
Vi ringrazio infinitamente per una vostra risposta.