Fabrizius

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io e la mia compagna aspettiamo un bambino, quindi vorremmo iniziare i lavori per ristrutturare e rendere abitabile la mansarda di casa sua. In pratica la casa ora ha 2 piani abitabili,dove nel piano terra c'è la nonna,al primo piano lei con i genitori e poi la futura mansarda/appartamento per noi due. Non siamo sposati, anche se a breve vorremmo farlo in municipio. Io non ho intestata nessuna casa.
Cosa devo fare per specificare che il piano in costruzione è mio per il 50%, dato che i lavori che dovremmo andare ad effettuare verranno pagati al 50% da entrambi?
Una sorta di tutela diciamo, perché nella vita non si sa mai.

Grazie

studiopci

Membro Storico
Se il locale sottotetto / mansarda è facente parte di un'unica particella, dopo aver provveduto alla ristrutturazione dovreste scorporare e creare un subalterno della particella originale che il proprietario provvederà a vendere a te ed alla tua compagna nella misura del 50% pro-quota. Fabrizio

Fabrizius

Nuovo Iscritto
Ciao Fabrizio, grazie della celere risposta. Il punto è che la proprietaria di tutta la struttura è lei. Secondo te quindi bisogna prima fare i lavori, completare il tutto, poi fare le divisioni? Ancora grazie per la risposta...

studiopci

Membro Storico
No... puoi anche creare prima il subalterno , poi fate le pratiche per la ristrutturazione e procedete, cambiando l'ordine non cambia di fatto il principio, se la tua compagna è disponibile a cedere / vendere / donare il 50 % della proprietà... in questo momento cederebbe tutto l'immobile, 1° e 2° piano compreso , se Lei vuole cedere/ vendere / donare solo la parte del sottotetto dovrà obbligatoriamente suddividere la particella originaria dell'intera proprietà in 2 parti , una delle quali, nelle forme e modi che riterrete opportuni, diventerà di tua proprietà al 50 %. Fabrizio

Fabrizius

Nuovo Iscritto
Ho capito, Fabrizio grazie veramente per queste delucidazioni. Adesso ho la situazione molto più chiara. Grazie infinite.
@ Bagudi, si si la mansarda è abitabile :)....per fortuna!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto